Circa 180 persone sono morte in Indonesia a seguito di scontri tra tifoserie al termine di una partita.
«Nell’incidente sono morte 180 persone, due delle quali sono agenti di polizia. Trentaquattro persone sono morte all’interno dello stadio e le altre sono morte in ospedale», ha dichiarato il capo della polizia di Giava Orientale, Nico Afinta. La ricostruzione della polizia sostiene che i tifosi dell’Arema Fc hanno invaso il capo dopo che la loro squadra aveva perso per 3 a 2 contro il Persebaya Surabaya. Una sconfitta attesa da più di due decenni. Gli agenti hanno sparato lacrimogeni. Molte vittime sono state calpestate a morte mentre cercavano una via di fuga.
Le riprese video dei canali di notizie locali hanno mostrato persone che si precipitavano in campo nello stadio di Malang e immagini di sacchi per cadaveri. Le immagini hanno mostrato persone prive di conoscenza mentre venivano portate via da altri tifosi. E che sono stati venduti 42 mila biglietti mentre l’impianto contiene al massimo 38 mila persone.
L’Indonesia ospiterà la Coppa del Mondo FIFA under 20 a maggio e giugno del prossimo anno. Ed è uno dei tre paesi candidati a ospitare la Coppa d’Asia del prossimo anno.