Stop alle canzoni italiane nelle storie di Instagram: accordo mancato tra Siae e Meta

16 Marzo 2023 - 12:54

Stop alle canzoni italiane nelle storie di Instagram: accordo mancato tra Siae e Meta

La funzione di Instagram che consente di aggiungere brani musicali alle proprie storie e visualizzare il testo scorrevole è stata rimossa a causa di un accordo di licenza scaduto tra la società madre di Instagram, Meta, e la Società Italiana degli Autori ed Editori (Siae), che gestisce la maggior parte della musica distribuita in Italia. Questa decisione è stata presa per proteggere i diritti d’autore dei compositori e degli artisti e rappresenta una priorità assoluta per Meta.

Tuttavia, Meta ha dichiarato di credere che la possibilità di condividere la musica che si ama sia un valore per l’industria musicale e che continuerà a impegnarsi per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti. Sebbene questo sia un colpo pesante per gli utenti di Instagram e Facebook in Italia, potrebbero esserci soluzioni diverse in futuro.

In passato, alcuni autori italiani avevano tentato strade alternative per tutelare i loro diritti, ma la Siae gestisce praticamente tutta la musica distribuita in Italia. La procedura di rimozione dei brani del repertorio Siae all’interno della libreria musicale di Instagram e Facebook comincerà immediatamente, il che significa che le storie con gli audio verranno silenziate, a meno che il proprietario non scelga una canzone che fa parte del catalogo di Instagram e Facebook e non sia coperta da Siae.

In sintesi, la rimozione della funzione di Instagram che consente di aggiungere brani musicali alle storie è dovuta alla scadenza dell’accordo di licenza tra Meta e Siae. Meta ha dichiarato che la tutela dei diritti d’autore è una priorità assoluta, ma che continuerà a impegnarsi per trovare un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti.

Foto credits:drcommodore