Stop al caldo, da domenica arrivano le prime piogge

25 Agosto 2023 - 13:18

Stop al caldo, da domenica arrivano le prime piogge

Le ultime ore di caldo intenso e afa stanno per lasciare il passo a un brusco cambiamento. L’estate sembra dire addio al caldo, grazie all’arrivo imminente di una potente ondata di maltempo che porterà con sé abbondanti temporali e grandinate. Mentre oggi, venerdì 25 agosto, il sole ancora splende su tutto il Paese, domani già vedrà un’inversione delle condizioni, soprattutto nelle regioni settentrionali.

Responsabile di questo repentino mutamento è il ciclone Poppea, proveniente dal nord Europa. I meteorologi prevedono che questo ciclone scatenerà una violenta ondata di maltempo e una brusca diminuzione delle temperature, addirittura fino a 20 gradi in meno rispetto alle attuali.

Stop al caldo in arrivo le piogge

Le zone più colpite saranno le Alpi, le Prealpi e le alte pianure di Piemonte e Lombardia, dove si prevedono i primi forti temporali tra sabato e domenica. Questi temporali potrebbero portare con sé nubifragi e grandinate con chicchi di dimensioni considerevoli.

Secondo gli esperti meteorologi, questa perturbazione, che un tempo si verificava intorno al 10 agosto, ora si è spostata alla fine del mese. La combinazione di temperature estremamente alte e un contesto di contrasto termico amplifica i fenomeni meteorologici, portando a forti piogge e grandinate. Giulio Betti ha spiegato:

“Quella che sta per arrivare sull’Italia è la classica perturbazione che prima si verificava intorno al 10 agosto e che adesso si è spostata alla fine del mese. Purtroppo c’è il rischio che possa associarsi a fenomeni meteorologici estremi, quindi a forti piogge e grandinate, per il fatto che entra in un contesto di temperature estremamente alte per cui il contrasto termico non fa altro che intensificare fenomeni che sarebbero anche abbastanza normali per la stagione.”

Non solo si prevedono temporali, ma anche un deciso calo delle temperature. Rispetto ai valori attuali, i termometri potranno segnare una flessione fino a 20 gradi. Al Sud Italia, invece, è possibile che si verifichi ancora un lieve aumento termico nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il fine settimana, sabato 26 agosto 2023 vedrà l’arrivo di forti temporali sulle Alpi e le Prealpi del Nordovest, estendendosi anche alle rispettive pianure, con la possibilità di grandinate. Anche domenica 27 agosto sarà caratterizzata da temporali più frequenti al nord, che diventeranno via via più estesi e intensi, muovendosi da ovest verso est. La previsione è che questa fase di maltempo possa persistere almeno fino a lunedì e martedì, a causa del ciclone proveniente dal nord Europa che si abbatterà sull’Italia.

fonte:fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24

Consulta il nostro sito https://retenews24.net