Stop ai Test di Medicina, Ministro Bernini: “È un passo storico”

16 Ottobre 2024 - 13:57

Stop ai Test di Medicina, Ministro Bernini: “È un passo storico”

Stop ai Test di Medicina. Ad annunciarlo il Ministro Bernini che specifica anche le modalità con cui si accederà alla Facoltà. Si inizierà da un semestre bianco e saranno disponibili 25mila posti.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Stop ai Test di Medicina: è questa la nuova riforma del Governo Meloni. A proporre il disegno di legge sono il presidente della commissione Istruzione,  Roberto Marti, ed il presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini.

Chi vorrà frequentare la facoltà di Medicina, potrà iscriversi tramite semestre ad accesso libero. Gli studenti, in sei mesi, seguiranno i corsi e sosteranno gli stesso esami in tutta Italia. Dopo il semestre, si stilerà una classifica nazionale, ordinata per voto medio. Solo in 25mila potranno immatricolarsi definitivamente.  Gli altro, invece, vedranno riconosciuti i propri crediti formativi per poter proseguire in altra facoltà.

La novità riguarda anche i corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria. Il testo è stato approvato dalla Commissione Istruzione del Senato: ora deve passare in Aula e poi è atteso alla Camera. “Viene abolito il test con le domande schizofreniche, con una valutazione estemporanea di test a crocette. Si tratta di una legge delega, i particolari saranno precisati appunto nella delega”, ha chiarito il presidente della Commissione Sanità del Senato, Francesci Zaffini. Per il senatore Maurizio Gasparri “questo è uno dei provvedimenti he caratterizza la maggioranza”.

Per il ministro Bernini: “È un passo storico”.

Fonte: Tgcom24

Leggi anche:

https://retenews24.net/bankitalia-gela-il-governo-pil-fermo-a-08-nel-2024-crescita-a-rischio-uid-38/

  •