Stop a tasse e cartelle per le vittime del maltempo. Il governo dice “SI”

2 Novembre 2018 - 17:58

Stop a tasse e cartelle per le vittime del maltempo. Il governo dice “SI”

Stop a tasse e cartelle per le vittime del maltempo

Per il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti la “sospensione delle tasse e dei mutui” per le famiglie e le imprese liguri colpite dal maltempo degli ultimi giorni è una delle priorità da inserire nell’ordinanza di protezione civile. Il governatore ha poi detto di essere al lavoro per elaborare “con il governo il riconoscimento dello stato di emergenza”. L’annuncio del vicepremier Di Maio: “Stato d’emergenza per le Regioni colpite”.

Nell’ordinanza annunciata da Toti sono contenuti, oltre agli aiuti per i sindaci per quelle che si definiscono somme urgenze, anche il ristoro delle somme spese per liberare le strade e per le pulizie straordinarie.

Zaia: “Il Veneto è in ginocchio” – La medesima richiesta era stata avanzata anche da Luca Zaia, governatore del Veneto, un’altra delle Regioni maggiormente colpite dall’ondata di maltempo. “Siamo in ginocchio. E’ come se ci fosse stato un terremoto. Il fiume Piave ha avuto una portata di 2.500 metri cubi al secondo: una cosa unica mai vista in vita nostra””, ha dichiarato il presidente della Regione.

“Il governo intervenga velocemente” – Zaia, “oltre ai provvedimenti di minima, come procrastinare le tasse e gli adempimenti fiscali”, ha chiesto “un intervento straordinario al governo. Abbiamo, immagino, una miliardata di euro di danni. Ci sono territori letteralmente isolati. Gli ospedali stavano finendo il gasolio, l’elicottero non riesce a sorvolare e le strade sono impraticabili. Rispetto al 2010 il problema e’ che oggi bisogna fare veloci: se queste montagne vedono lo spopolamento, non si riempiono più”.

Di Maio: “Stato d’emergenza per le Regioni colpite” – Se le Regioni colpite dal maltempo in questi giorni, Veneto e Liguria, ma anche Centro Italia e le zone del Mezzogiorno come la Sicilia interessate in precedenza, “chiederanno, come stanno chiedendo, lo stato di emergenza, avranno lo stato d’emergenza”, ha assicurato Di Maio. Il ministro del Lavoro ha dunque annunciato una visita nel Bellunese: “Non andrò però subito per non intralciare i lavori”.

Mef: “Sospensione di tasse e cartelle” – Alcune aree del Paese, in particolare in Liguria e Veneto, a causa del maltempo “stanno vivendo ore drammatiche con centinaia di famiglie e aziende in grande difficoltà e intere zone letteralmente devastate”, ha commentato il viceministro all’Economia, Laura Castelli.

“La sospensione degli obblighi fiscali, così come delle azioni di riscossione per questi territori, sono una misura prioritaria che deve essere accompagnata da un sostegno finanziario per rimettere in piedi la rete dei servizi e delle infrastrutture”, ha aggiunto il viceministro. (Tgcom24)