La stazione della metropolitana Chiaia è ufficialmente tra le più belle del mondo. La fermata della Linea 6 di Napoli è stata premiata ieri nella cerimonia della serata finale del “Prix Versailles”, tenutasi presso la sede dell’Unesco a Parigi. In passato anche un’altra stazione napoletana era stata citata al premio, la fermata Dante della Linea 1 nel 2022, non andando oltre la nomination nella sezione “premio speciale per gli interni”.
Il Prix Versailles viene assegnato con cadenza annuale alle costruzioni più belle del mondo, suddividendole nelle categorie aeroporti, impianti sportivi, stazioni ferroviarie e campus universitari. Nella serata di ieri sono stati consegnati i riconoscimenti riservati alle strutture inaugurate nel 2024. Assieme alla fermata partenopea, le candidate al premio erano la “Schafbergbahn Station” di Vienna, la “Bell Station” di Melbourne, la “Beijing Station” di Pechino e la “Grand Central Madison” di New York. Quest’ultima è finita al primo posto, davanti alla stazione Chiaia ferma al secondo. A ritirare il premio l’amministratore delegato di Anm Francesco Favo, accompagnato dall’assessore comunale si trasporti Edoardo Cosenza. La premiazione è stata celebrata con una bandiera tricolore e una con lo stemma della SSC Napoli.
Il riconoscimento meritato ottenuto dalla stazione Chiaia, progettata da Umberto Siola, è dovuto al suo enorme fascino. L’ingresso superiore, in Piazza Santa Maria degli Angeli, è sormontato da una cupola vetrata in acciaio e cristallo. In corrispondenza dell’entrata si trova una statua di Giove con 24 braccia, pronto a proteggere i viaggiatori. L’ingresso inferiore, su Via Chiaia, conduce a un ambiente allestito a mo’ di pozzo, dedicato al dio Nettuno. Il pozzo convoglia la luce della cupola ed è attraversato da una scala a spirale. Il parapetto cita una frase di Ovidio, “Est in aqua dulci non invidiosa voluptas”.
Fonte: il Mattino
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net