Tutti gli occhi degli Stati Uniti e del mondo intero sono puntati sulla Florida: a breve nello stato peninsulare americano si abbatterà l’uragano Milton, considerato il più potente dell’ultimo secolo.
Moltissimi gli appelli lanciati dalla politica statunitense di evacuare le zone interessate. “È una questione di vita o di morte, e non è un’iperbole”, queste le parole del presidente Joe Biden.
Al momento, l’uragano Milton si trova ancora fuori dalla penisola. Alle ore 11:00 italiane la perturbazione si trovava a circa 480 chilometri dalla città di Tampa. Milton si sposta attualmente ad una velocità di 25 chilometri orari. Si prevede che toccherà le coste della Florida tra questa sera e domani mattina.
Quali effetti potrebbe portare l’uragano? Questa è la domanda che milioni di persone si chiedono.
Al suo interno, pertanto nel centro della tempesta, i venti corrono a 250 km/h. L’effetto potrebbe danneggiare gravemente edifici e strade. Per questo motivo numerosi, come già accennato, sono stati gli appelli ad evacuare le zone interessate.
Queste le dichiarazioni ufficiali dell’NHC: “Secondo le previsioni, il centro di Milton si sposterà oggi attraverso il Golfo del Messico orientale, toccherà terra lungo la costa centro-occidentale della Florida in tarda serata o giovedì mattina presto e si sposterà al largo della costa orientale della Florida sull’Oceano Atlantico occidentale giovedì pomeriggio”. Le previsioni ufficiali indicano che Milton raggiungerà la categoria 4 in serata, con venti che raggiungeranno anche i 210 chilometri orari.
La città più colpita con tutte le probabilità del caso sarà Tampa. Meno a rischio Miami, dove i venti soffieranno con minore intensità.
Tantissimi i rifugi aperti, lunghe le code in autostrada e gente in fuga. “Le persone stanno prendendo i nostri avvertimenti molto seriamente”, ha dichiarato Jodie Fiske, responsabile della sicurezza pubblica della contea di Manatee.
Fonte: Fanpage.it