Standing ovation e un tripudio di emozioni al PalaSele di Eboli per Laura Pausini

27 Dicembre 2023 - 4:14

Standing ovation e un tripudio di emozioni al PalaSele di Eboli per Laura Pausini

Dopo le tappe di Rimini, Roma, Mantova e Firenze il tour LAURA PAUSINI WORLD TOUR 2023/2024, che celebra  i trent’anni di carriera di successi di Laura Pausini, è arrivato al PalaSele di Eboli per la prima serata del 26  dicembre accolto da un pubblico con il loro coinvolgente ed incontenibile entusiasmo. La formidabile Wonder Woman arriva sul palco, con una scenografia spaziale aprendo la serata con il brano “Il primo passo sulla luna”, scaldando il cuore a mille dei suoi fan accorsi dalle prime ore, su un palcoscenico a due livelli e una passerella a forma di freccia con ritmo e colori che ben descrivono il viaggio che ogni blocco dello show vuole offrire per più di due ore di musica, insieme al corpo di ballo coreografato da Luca Tommasini. Un autentico trionfo di applausi, cori e balli collettivi da parte dei suoi beniamini, in un viaggio tra passato e presente con accattivanti giochi di luce e grandi schermi led, sui quali sono passate suggestive proiezioni e immagini cult della sua carriera e della sua vita,  snocciolando brani celebri come “Solitudine”, “Strani amori”, “Surrender”, “Resta in ascolto”, “Io canto”, “Emergenza d’amore”, “Incancellabile”. “La geografia del mio cammino”, “Le cose che vivi” a ultimissimi brani come “Durare”, “Un buon inizio”, “Anime parallele” e tante altre del suo repertorio musicale. L’intero show, ha compreso 37 canzoni, di cui 15 racchiuse in 4 momenti medley. La stessa diva della musica italiana aveva anticipato il suo ritorno live in Campania con questo post sul suo social instagram: Domani e Dopo Domani Festeggeremo il Natale insieme! Laura dopo 5 anni ritorna a Eboli nella mia Campania per due concerti strepitosi. Io non vedo l’ora Pronti?. 

Laura Pausini porta in scena uno show dal look total hollywoodiano con elementi in 3d, visual e grafiche che la trasformano in un’eroina moderna nella splendida cornice di pubblico che gli dedica anche la canzone “‘O surdato ‘nnammurato” sancendo un sodalizio unico con la cordialità e l’atmosfera che i campani sono capaci di donargli. Anche lei, è stata felice dell’abbraccio calorosissimo che la Campania ancora una volta le ha riservato questa sera!”.

Generosa e mai ferma, energica e possente, ha voluto dedicare anche un momento di riflessione importante sulla violenza contro le donne, in un’iconico outfit rosso Valentino in una creazione regale con maniche vaporose e strascico, rivendicando: “Ho già affrontato questa problematica nel 2006 e pensavo che questo problema diventasse piccolo ma non ingigantito in questi anni. Voglio dedicare questo momento agli angeli che non ci sono più e  salvare molte donne dai soprusi. Voglio anche indicarvi il Signal for Help della mano chiudendo prima il pollice e poi le altre quattro dita che le donne che subiscono violenza possono fare in qualsiasi momento, anche durante un mio concerto se ne hanno bisogno, e noi tutti dobbiamo essere in grado di riconoscerlo così da poter dare loro soccorso. Ho scoperto che non è un gesto così conosciuto e penso noi tutti dobbiamo continuare a dare insieme costante attenzione a questa piaga sociale”. A seguire il brano “Io Sì”, è dedicato alle donne che subiscono violenza e durante l’esibizione del brano si sente, per esempio, la voce di Alessia, 35 anni, che ricorda di quando “le parole diventano schiaffi e umiliazioni”. Oppure di Anna, 41 anni, che dice: “Da dieci ho ripreso la mia vita dopo troppi giorni di maltrattamenti. Ancora oggi sogno la me medesima che aveva paura di chiedere aiuto e di essere giudicata”.

Accanto a Laura sul palco, una band di 7 musicisti (Paolo Carta, Fabio Coppini, Roberto Gallinelli, Gareth Brown, Erneslo Lopez Cuba, Thomas Festa e Yuri Barilaro) e 4 coristi, con la direzione musicale di Paolo Carta, che ricopre questo ruolo per la settima volta in un tour mondiale dell’Artista. Oltre alla tanrìtissima musica anche tanti cambi look in perfetto Pausini-style, 

Come per l’Anteprima World Tour, anche questa volta il palco porta la prestigiosa firma di Fabio Novembre e del suo Studio. Lo styling è stato curato da Susanna Ausoni che, insieme all’Artista, ha scelto di coinvolgere Valentino, Pucci, Swarovski, Alessandro Vigilante e Amen. La direzione è stata quella di lavorare sul colore e sulla luminosità che sono il filo conduttore dello show. Francesco De Cave illumina il palco. Ad enfatizzare i tre blocchi dello spettacolo anche la creatività di Amina Lombroni che ha curato l’immagine di band, cori e ballerini, la stessa cura usata anche per i contenuti che si susseguono sugli schermi: tratti grafici realizzati da Eddy Angelelli ed il suo team colorano la clessidra che domina il palco principale.

INFO UTILI Il LAURA PAUSINI WORLD TOUR 2023/2024 è organizzato e prodotto da Friends&Partners. @Neos, compagnia aerea di Alpitour World, è official partner. La tappa al PalaSele è a cura di Anni 60 produzioni. 

IL CALENDARIO DEL PALASELE

Dopo i due concerti di Laura Pausini, la programmazione live al PalaSele a cura di Anni 60 produzioni riprenderà nel 2024 con il ritorno “aTuttoCuore” di Claudio Baglioni martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio. Già annunciati per il prossimo anno anche il concerto di Gazzelle sabato 16 marzo con il “Dentro x Sempre Tour” e “Lo show dei 10 anni” dei Me Contro Te sabato 20 e domenica 21 aprile. Per informazioni sulla programmazione degli spettacoli al PalaSele, sulle prevendite ufficiali autorizzate, sul costo dei tagliandi, sulle prenotazioni per i disabili: 089 4688156 – www.anni60produzioni.com.

Ph Alfonso Maria Salsano