Spigole di Orbetello con datterini scottato

26 Febbraio 2021 - 12:00

Spigole di Orbetello con datterini scottato

Oggi é venerdì e la nostra rubrica Mezzogiorno di Cuoco presenta un piatto a base di pesce, nutriente e leggero e facile da preparare.
Come pesce scegliamo le spigole, in particolare la cosiddetta “Spigola di Orbetello”.
La Spigola é un tipo di pesce molto apprezzato per la carne corposa e succulenta, poco calorica e ricca di proteine e vitamine del gruppo B ma anche A, C, D ed È. Una carne gustosa, appetibile, molto digeribile e perfetta per i bambini grazie al ricco contenuto di ferro, potassio, fosfore e vitamine varie.
In particolare, la spigola di Orbetello rappresenta un sinonimo di sicurezza, per la presenza di un ecosistema straordinario che rende ancora più pregiata questa qualità di pesce.



Ingredienti: 4 spigole di Orbetello, 280 g. di pomodorini datterini, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, pepe, sale.

Preparazione: iniziate dalla pulizia delle spigole. Tagliatele a metà, togliete le spine e realizzate dei filetti.
In una padella aggiungete olio di oliva, aglio, prezzemolo e i filetti di orata. Sfumate li con un po di vino bianco e fateli cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Successivamente aggiungete i pomodorini e fateli scottare leggermente.
Al termine della cottura, impiattate, aggiungete un contorno (patate o zucchine sinsposano benissimo) e servite. Buon appetito!

  •