Spaventoso nubifragio all’Isola d’Elba: numerose persone intrappolate, dichiarato il rischio idrogeologico

9 Settembre 2025 - 19:36

Spaventoso nubifragio all’Isola d’Elba: numerose persone intrappolate, dichiarato il rischio idrogeologico

Distante la giornata di oggi uno spaventoso nubifragio si è abbattuto sull’Isola d’Elba, in Toscana: dichiarato il rischio idrogeologico.

Il nubifragio di questa mattina ha causato numerosi allagamenti e problemi ai cittadini dell’Isola d’Elba. Molti di loro sono rimasti intrappolati nei sottopassaggi. Circa 70 millimetri di pioggia si sono abbattuti sull’Isola, mettendo in ginocchio tutto il territorio.

Vigili del fuoco e le squadre della protezione civile si sono impegnate per garantire sicurezza a tutta la popolazione. Tantissime le segnalazioni arrivate dai cittadini, tra i quali molti sono rimasti intrappolati nei sottopassaggi oppure hanno segnalato allagamenti nelle attività commerciali o nelle proprie abitazioni. Il Comune di Portoferraio ha invitato la popolazione a non uscire in automobile per non esporsi ai rischi connessi alle condizioni meteorologiche.

Anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giana ha diffuso una nota sui social: “Caduti 70 mm di pioggia in meno di un’ora. Prestiamo massima attenzione”. Occhio alle prossime ore che potrebbero ripresentare temporali intensi e pericolosi.

Codice arancione emesso dalla Protezione Civile “per temporali forti e rischio idrogeologico, valido da oggi pomeriggio fino alle 13 di domani, mercoledì 10 settembre”. L’allerta riguarda anche altre province quali Livorno, Pisa, Lucca, Grosseto. Incluse anche le province occidentali di Firenze e Siena.

Fonte: fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net