Spaghetti con i polipetti affogati

15 Aprile 2021 - 12:00

Spaghetti con i polipetti affogati

Mezzogiorno di Cuoco oggi ci porta il mare in tavola con un piatto della tradizione napoletana. Spaghetti con polipetti affogati o alla Luciana rappresenta un piatto della tradizione partenopea e campana. Spaghetti al dente accompagnati da un gustoso sugo di pomodoro realizzato prevalentemente con pomodori pelati, o in alternativa con pomodorini, e con piccoli polipetti. Con l’aggiunta di prezzemolo fresco avrete un mix di profumi e sapori del mare e della terra che renderanno più felice e gustosa la vostra vostra giornata.

Ingredienti: 320 gr. di spaghetti
400 gr. di polipetti, 400 gr di pomodori pelati o pomodorini, olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale, pepe, peperoncino.

Preperazione: partite dai polipetti. Lavateli e puliteli bene in ogni parte e lasciateli interi. Successivamente, in una padella grande fate soffriggere uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo e peperoncino nell’olio, poi aggiungete i polipetti e fateli cuocere per qualche minuto .
Quando avranno cambiato leggermente colore, unite i pomodorini, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti. Devono rimanere integri e morbidi. Terminata la cottura, spegnete la fiamma e lasciateli riposare.

Intanto preparate la pasta. Fate cuocere gli spaghetti, scolateli al dente e versateli nella padella con i polipetti. Riaccendere la fiamma, mantecate per qualche minuto e unite prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe. Servite e gustate. Buon appetito!

  •