Spaghetti alla puttanesca: una ricetta facile, veloce e gustosa

3 Marzo 2021 - 13:04

Spaghetti alla puttanesca: una ricetta facile, veloce e gustosa

Oggi presentiamo uno dei piatti della tradizione della cucina italiana: “gli spaghetti alla puttanesca”, o se preferite, spaghetti olive nere e capperi. Un primo piatto molto amato per la sua semplicità, per la sua velocità di preparazione, da cui deriva anche il nome (indica una preparazione improvvisata e rapida) e per i suo sapore, esaltato dai suoi ingredienti semplici: spaghetti, olive nere, capperi e pomodoro. Come tante ricette, anche questa spesso presenta piccole varianti per quanto riguarda ingredienti e procedimento. Qualcuno preferisce sostituire le linguine agli spaghetti. Una ricetta semplice e veloce prevede questo procedimento:

Ingredienti per 4 persone: Spaghetti 320 g, Pomodori pelati 800 g, olive nere di Gaeta 100g, Capperi sotto sale 10 g, basilico, Prezzemolo da tritare 1 mazzetto, aglio 2 spicchi, Olio extravergine d’oliva 30 g, Sale fino q.b., pepe q.b

Procedimento: Per prima cosa prepariamo il sugo. Facciamo soffriggere l’aglio in una casseruola con l’olio e il basilico. Quando l’aglio sarà dorato aggiungiamo i pomodori pelati, saliamo e lasciamo cuocere. A metà cottura aggiungiamo le olive disossate e i capperi e lasciamo cuocere per almeno 10 minuti facendo insaporire il sugo con le olive i capperi. In questa fase riuscirete già ad apprezzare i profumi di questo piatto semplice ma assolutamente gustoso.

Infine passiamo alla pasta: prepariamo gli spaghetti lasciandoli cuocere in acqua salata. Scoliamo al dente e uniamoli al sugo e facciamo saltare gli spaghetti in padella per uno-due minuti aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.

Servite e gustate il piatto di spaghetti caldo e fumante e buon appetito.

  •