Sottoposta a mastectomia a soli 7 anni per un tumore al seno

17 Febbraio 2023 - 19:09

Sottoposta a mastectomia a soli 7 anni per un tumore al seno

Una bambina cilena di soli 7 anni ha subito una mastectomia a causa della diagnosi di un tumore al seno. La madre della piccola, originaria di Quillota, una cittadina a circa 120 chilometri a nord della capitale cilena, ha scoperto casualmente un piccolo nodulo al seno sinistro mentre le applicava la crema. Dopo aver portato la figlia al pronto soccorso, la bimba è stata sottoposta ad esami che hanno richiesto cinque mesi per essere completati. Nel frattempo, il tumore è cresciuto, e la bimba è stata sottoposta a un’operazione ad agosto. Solo due mesi dopo, la madre ha ricevuto i risultati della biopsia che hanno confermato che sua figlia aveva un cancro al seno.

La madre della bambina, Patricia Muñoz, ha espresso la sua preoccupazione per il fatto che il tumore possa apparire nell’altro seno della sua bambina. La diagnosi di tumore al seno in una bambina di 7 anni è estremamente rara, tanto che gli esperti hanno definito questo caso “unico al mondo”. Il tumore al seno è solitamente associato alle donne di età superiore ai 50 anni, e solo in rari casi si sviluppa in giovani donne.Il caso della piccola cilena solleva interrogativi sui fattori di rischio che possono portare allo sviluppo di un tumore al seno nei bambini, così come sulla necessità di una diagnosi precoce. La madre della bimba ha dichiarato che la diagnosi è stata ritardata a causa della complessità degli esami necessari per accertare la presenza del tumore.

In ogni caso, la diagnosi precoce e l’intervento chirurgico tempestivo sono essenziali per la guarigione del tumore al seno. Mentre la bimba in questione affronta il difficile percorso della guarigione, la sua storia serve da monito a tutti i genitori di bambine affinché siano sempre vigili e attenti a eventuali cambiamenti nella salute dei propri figli.