Un sospetto caso di colera è stato individuato in un ospedale di Brescia, precisamente alla Fondazione Poliambulanza: un uomo è risultato positivo al vibrione “Vibrio Cholerae”.
È accaduto nella giornata di mercoledì. Un uomo da poche ore atterrato dalla Nigeria ha accusato forti dolori intestinali ed è corso in ospedale per ulteriori accertamenti. L’uomo è stato successivamente ricoverato in terapia intensiva ed è in prognosi riservata. Come riferisce l’Ats gli operatori sanitari stanno effettuando l’indagine epidemiologica. Il pericolo fortunatamente dovrebbe essere superato. Infatti, il caso sarebbe isolato e “sono stati individuati i principali contatti”.
A rendere nota la notizia del ricovero del paziente affetto da presunto colera è stato proprio l’Ats di Brescia, che insieme all’Iss hanno comunicato quanto segue: “Gli approfondimenti dovranno accertare se il ceppo isolato appartenga ai sierogruppi in grado di produrre l’enterotossina che causa la temuta grave diarrea (O1 o O139) oppure ad altri che invece non costituiscono un problema di sanità pubblica”.
Sempre in seguito alla notizia, l’ospedale ha predisposto tutte le misure cautelative del caso. La Regione Lombardia e l’Ats rimangono in contatto con la Fondazione Poliambulanza per tutti gli eventuali aggiornamenti del caso.
Fonte: Rai News