Luca Nascimbene è un 26enne di Casteggio (Pavia), sospeso dopo un solo giorno da medico di base a Vizzolo Predabissi, in provincia di Lodi. È accusato di esercizio abusivo della professione. Nascimbene ha preso il posto del medico che era andato in pensione. Ma i carabinieri dei Nas lo hanno fermato dopo poche ore. Era in ambulatorio, con il camice bianco e le ricette in mano. Secondo gli investigatori, non ha la laurea in Medicina né i requisiti per lavorare come medico.
Chi è questo giovane che ha ingannato il Servizio sanitario nazionale, l’Asst Melegnano-Martesana e i pazienti del paese? Dai suoi profili social, emerge un passato molto variegato. Luca Nascimbene si definiva scrittore, poeta, giornalista e insegnante. Sui social aveva anche un seguito. Si dichiarava “Personaggio Pubblico” su Facebook e “Insegnante di scuola superiore” su X. Ma c’è di più. Nel 2020 si era candidato alle elezioni comunali di Voghera, poi nel 2021 a Milano, con Fratelli d’Italia. In seguito, aveva partecipato anche a iniziative politiche con il partito animalista in Toscana e Puglia.
Nel suo curriculum, Nascimbene dichiarava un diploma da perito elettronico industriale e studi in Economia all’università telematica Uninettuno. Tuttavia, non c’era traccia di studi in Medicina. Nascimbene ha difeso la sua posizione dicendo di aver studiato Medicina in Irlanda. Secondo lui, il sistema educativo estero offre più pratica e meno teoria. Sostiene che in Italia gli è stata chiesta solo un’autocertificazione. Ma l’Ordine dei Medici non conferma i suoi studi.
La situazione ha suscitato critiche. La sindaca di Vizzolo Predabissi, Luisa Salvatori, ha sollevato preoccupazioni sulla mancanza di controlli accurati sui medici. Ha chiesto un rafforzamento delle verifiche per le assegnazioni degli incarichi. Nel frattempo, gli investigatori dei Nas continuano le indagini. Sarà loro compito stabilire se si tratta di un fraintendimento o di una frode.
Fonte: Fanpage.it