“Sono stato io, mi vergogno”. Giovanni Zippo ha confessato: ha causato lui l’esplosione a Torino

11 Luglio 2025 - 17:16

“Sono stato io, mi vergogno”. Giovanni Zippo ha confessato: ha causato lui l’esplosione a Torino

Giovanni Zippo ha scelto il silenzio. Durante l’interrogatorio, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Tuttavia, ha detto una frase che pesa come un macigno: “Sì, sono stato io, mi vergogno”.

Zippo ha 40 anni. Fa la guardia giurata. Ora è ricoverato all’ospedale Cto di Torino. È lì a causa delle ustioni subite nell’esplosione avvenuta in via Nizza, la notte tra il 29 e il 30 giugno. Proprio in quell’esplosione è morto Jacopo Peretti, 33 anni.

Jacopo dormiva quando le macerie lo hanno travolto. Altre cinque persone sono rimaste ferite. Secondo le indagini, Zippo avrebbe usato del liquido infiammabile. L’accusa è gravissima: omicidio volontario con dolo eventuale e crollo doloso.

Durante l’interrogatorio di garanzia, il suo avvocato, Basilio Foti, ha cercato di chiarire. Ha detto: “Non voleva uccidere. Per lui era solo un dispetto. Voleva colpire una persona che l’aveva sfruttato”. Si riferiva alla ex compagna di Zippo, che viveva nel palazzo.

Secondo il legale, la situazione è sfuggita di mano. Zippo non pensava che potesse avvenire un’esplosione. “L’accusa è eccessiva”, ha concluso il difensore. Ma la Procura non è d’accordo.

Secondo le prime ricostruzioni, Zippo sarebbe entrato di nascosto nell’appartamento della ex. Lei era in vacanza. Lui voleva solo danneggiare la casa. Ma il gesto ha avuto conseguenze devastanti.

Dopo la deflagrazione, alcuni testimoni hanno visto un uomo ustionato uscire dal portone. Non ha chiesto aiuto. È scomparso. Le telecamere di videosorveglianza lo hanno incastrato. Grazie a queste immagini, la polizia ha scoperto la sua identità.

Ora la Procura ha incaricato un perito. Dovrà ricostruire le esatte dinamiche dello scoppio. Ma resta una certezza: una vita è andata perduta. E tutta via Nizza ne porta le cicatrici.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net