Demolita la torre ex Sofer di Pozzuoli: case sgomberate e mezzi pubblici bloccati

23 Ottobre 2023 - 13:55

Demolita la torre ex Sofer di Pozzuoli: case sgomberate e mezzi pubblici bloccati

La torre dell’ex Sofer è stata demolita con la dinamite: chiuse le scuole, sgomberate le case nei paraggi e sospese le corse della Cumana dalle 9 alle 12. Dopo vent’anni di inattività, ha avuto luogo il tanto sperato abbattimento.

Seguici: https://t.me/retenews24

Per consentire la demolizione in sicurezza della struttura, fin dalle 9,00 del mattino, sono state  chiuse alcune strade del Comune flegreo e sono state deviate alcune linee bus. Il tutto è avvenuto come previsto un’ordinanza del sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni. Sulla Cumana è stata sospesa la tratta Pozzuoli-Torregaveta dalle 9.30 alle 12.30.

La torre, in realtà un ex serbatoio pensile della società Waterfront Flegreo Spa – Ex Sofer, è posta nell’area industriale Prysmian, sorge in Via Annecchino ad Arco Felice, poco distante dalla linea ferroviaria Cumana. Il torrino doveva essere demolito già tempo fa, ma i lavori si sono arenati. Dopo il distacco di alcuni calcinacci, segnalati dai cittadini, a seguito dei terremoti per il bradisismo, la decisione dell’amministrazione di accelerare.

“L’abbattimento – ha scritto il sindaco – provocherà un forte rumore, simile ad un boato. Vi chiediamo di rimanere calmi, perché la procedura sarà effettuata in assoluta sicurezza. Via Annecchino da Piazza Aldo Moro direzione via Fasano e Via Fasano fino alla rotonda saranno interdette al traffico dalle ore 9 alle ore 12.”

Previsioni rispettate. È stato avvertito, infatti, un forte boato in tutto il territorio metropolitano di Napoli. Nessuna casa o infrastruttura, per fortuna, è stata danneggiata.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/casa-demolita-uid-37/