Sindacato, Ronghi: scomparsa Femiano chiude ciclo sindacalisti di valore

29 Giugno 2020 - 18:28

Sindacato, Ronghi: scomparsa Femiano chiude ciclo sindacalisti di valore

“A maggio del 1974 difendeva la sede napoletana della CISNAL, Sindacato di Destra, di via Depretis dall’assalto di un corteo di sinistra. Divenuto leader dei chimici e poi Segretario Regionale della CISNAL, poi UGL, guidò la battaglia in Montefibre e nelle tante imprese sul territorio. Un sindacalista movimentista e di grande lungimiranza che ha rivestito anche l’importante ruolo di Segretario Confederale a Roma ed è stato un saldo punto di riferimento della nostra storia sindacale”.

E’ quanto afferma Salvatore Ronghi nel ricordare il sindacalista di Destra, Enzo Femiano, deceduto a 72 anni, durante la notte per un improvviso arresto cardiaco. I funerali si svolgeranno domani martedì 30 giugno alle ore 15 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie ad Afragola.

“Enzo Femiano oltre ad essere un grande e lucido sindacalista  è stato anche vice Sindaco ed Assessore di Alleanza Nazionale ad Afragola” – ricorda Ronghi – che aggiunge:  “nel sindacato e nella politica ha profuso i profondi valori del lavoro e della famiglia ed è stato protagonista nel creare quella Comunità umana che  è stata protagonista del sindacato a Napoli e in Campania, facendo sì che diventassero le strutture più forti e solide della Confederazione, e che si è affermata anche nella politica eleggendo consiglieri regionali, comunali e parlamentari vicini al sindacato. E’  sempre stato il mio ‘consigliore’ sia nel sindacato che in politica. Non ricordo un’azione o un’iniziativa assunta senza essermi consultato con Enzo. Abbiamo condiviso tutto nel sindacato e nella politica. Lascia un vuoto enorme in me e nella nostra comunità e chiude un ciclo di sindacalisti di spessore, di competenza e di valore difficilmente ripetibile”.