Simona Ventura e la paralisi facciale: di cosa si tratta?

16 Aprile 2024 - 22:38

Simona Ventura, conduttrice televisiva, è apparsa negli ultimi giorni in TV, dopo essere stata lontana per un po’ a causa di una paralisi facciale. Ma da cosa è causata? Di che si tratta?

La paralisi facciale è la paralisi del nervo facciale, detta anche paralisi di Bell. È una condizione in cui il nervo che innerva i muscoli del volto viene danneggiato, e di conseguenza i muscoli non vengono più innervati correttamente. Per questo motivo, perdono di forza, di tono, e si altera tutta la mimica del volto. Ciò è visibile sul viso di Simona Ventura.

Come si presenta?

Oltre a problematiche di tipo funzionale, la paralisi di Bell porta con se tantissimi esiti di natura “estetica”:

  • incapacità di corrugare la fronte
  • sorriso asimmetrico
  • perdita della piega nasolabiale
  • occhio cadente (sul lato colpito)
  • difficoltà nel chiudere l’occhio (sul lato colpito)
  • tono muscolare facciale asimmetrico

Ma da cosa è causata?

Per tanti anni è stata chiamata paralisi a freddo, si riteneva infatti che un colpo di freddo potesse danneggiare il nervo. In realtà i nuovi studi hanno confermato che l’ipotesi è una reazione del sistema immunitario dopo un’infezione virale. Un virus quindi scatena il danno a livello del nervo. Non è possibile prevederla o prevenirla, seppur sia un evento raro.

Come si tratta?

È indispensabile rivolgersi ad uno specialista, in quanto dal trattamento dipendono gli esiti a lungo termine. È possibile infatti che si ritorni all’integrità originale, oppure possono rimanere lievi esiti estetici. La terapia con i medicinali comunque porta ottimi risultati.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net