Simona Ventura, conduttrice televisiva, è apparsa negli ultimi giorni in TV, dopo essere stata lontana per un po’ a causa di una paralisi facciale. Ma da cosa è causata? Di che si tratta?
La paralisi facciale è la paralisi del nervo facciale, detta anche paralisi di Bell. È una condizione in cui il nervo che innerva i muscoli del volto viene danneggiato, e di conseguenza i muscoli non vengono più innervati correttamente. Per questo motivo, perdono di forza, di tono, e si altera tutta la mimica del volto. Ciò è visibile sul viso di Simona Ventura.
Come si presenta?
Oltre a problematiche di tipo funzionale, la paralisi di Bell porta con se tantissimi esiti di natura “estetica”:
- incapacità di corrugare la fronte
- sorriso asimmetrico
- perdita della piega nasolabiale
- occhio cadente (sul lato colpito)
- difficoltà nel chiudere l’occhio (sul lato colpito)
- tono muscolare facciale asimmetrico
Ma da cosa è causata?
Per tanti anni è stata chiamata paralisi a freddo, si riteneva infatti che un colpo di freddo potesse danneggiare il nervo. In realtà i nuovi studi hanno confermato che l’ipotesi è una reazione del sistema immunitario dopo un’infezione virale. Un virus quindi scatena il danno a livello del nervo. Non è possibile prevederla o prevenirla, seppur sia un evento raro.
Come si tratta?
È indispensabile rivolgersi ad uno specialista, in quanto dal trattamento dipendono gli esiti a lungo termine. È possibile infatti che si ritorni all’integrità originale, oppure possono rimanere lievi esiti estetici. La terapia con i medicinali comunque porta ottimi risultati.
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:
https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito https://retenews24.net