“Si ‘na prèta” ha urlato qualcuno a Rose Villain pochi istanti prima che iniziasse la sua esibizione al 75º Festival di Sanremo.
Ma che cosa significa?
Ma che cosa significa?
Un detto sicuramente inequivocabile per i conoscitori della lingua napoletana, ma che allo stesso tempo ha suscitato curiosità in molti spettatori del festival.
Rosa Luini, in arte Rose Villain ha presentato in gara il suo brano “Fuorilegge”, durante la prima serata del festival di Sanremo. Ma a invadere i social non è stata la sua esibizione, quanto la frase pronunciata da uno spettatore al teatro Ariston pochi secondi prima della sua esibizione. La persona in questione avrebbe gridato in dialetto napoletano “Si na’ presta”, ovvero “sei una pietra”, che un modo per dire sei dura come il marmo, come un sasso.
In napoletano il detto farebbe riferimento alle perfezione delle statue, per esempio quelle di epoca classica nell’antica Grecia. Per cui la parafrasi della frase sarebbe “hai un fisico scultoreo, sei bellissima”.
In poco tempo il simpatico episodio è diventato virale sui social generando una serie di meme e apprezzamenti per la cantante del brano “Fuori legge”.
D’altra parte, però, c’è qualcuno che potrebbe attribuire a questa frase un’accezione sessista, trovandola del tutto fuori luogo. Resta il fatto però, che il tono del sostenitore suggerirebbe più un complimento che una molestia nei confronti delle giovane artista.
Fonte: Fanpage.it