Si inizia finalmente ad intravedere uno spiraglio di aria fresca

5 Luglio 2022 - 9:53

Si inizia finalmente ad intravedere uno spiraglio di aria fresca

L’Italia continua, anche in questa settimana, a fare i conti con il caldo.

L’anticiclone Caronte continua a battere sulla penisola italiana portando le temperature molto al disopra delle soglie stagionali in diverse città.

I forti temporali che si sono verificati nelle scorse settimane nel centro nord non hanno fatto altro che peggiorare la situazione, non riuscendo a dissetare i terreni, oramai aridi, e causare gravi danni nelle regioni interessate.

Tuttavia, a partire dalla giornata di domani potrebbero verificarsi dei cambiamenti, con cali di temperature e l’arrivo delle piogge.

La giornata odierna trascorrerà ancora all’insegna del gran caldo a causa di una nuova pulsazione della rovente alta pressione africana che abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo.

Vista l’origine delle masse d’aria, ovvero l’interno del Deserto del Sahara, raggiungeremo il picco di questa ennesima ondata calda.

Attenzione però: tra il pomeriggio e la serata, l’ingresso di aria più fresca e instabile in quota pilotata da una depressione centrata sul Nord Europa, provocherà un rapido break temporalesco sull’arco alpino e sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.

E non è finita qui: tra la tarda serata di mercoledì 6 e giovedì 7 luglio la discesa di correnti più fresche dall’Europa nord-orientale provocherà un vero e proprio ribaltone sul fronte meteo, dando il via ad uno sblocco configurativo.

  •