Si getta nel fiume per salvare il suo cagnolino: Carolina muore a 45 anni travolta dalla tempesta

7 Febbraio 2026 - 8:18

Si getta nel fiume per salvare il suo cagnolino: Carolina muore a 45 anni travolta dalla tempesta

La tempesta Leonardo ha messo in ginocchio l’Andalusia negli ultimi giorni, sferzando la regione con piogge incessanti e inondazioni devastanti, causando disagi diffusi tra la popolazione. Tra le tragedie causate dal maltempo, si distingue la scomparsa di un’amata residente, Carolina Casado, 45 anni, di Sayalonga. Mercoledì scorso, mentre passeggiava con il partner e i loro due cani lungo le rive del fiume Turvilla, Carolina si è lanciata in acqua per salvare uno degli animali che era caduto.  Nonostante i suoi sforzi eroici, la corrente impetuosa l’ha trascinata via, rendendola irrecuperabile. Il cane è stato miracolosamente salvato, ma il corpo di Carolina è stato ritrovato solo venerdì mattina, a circa un chilometro di distanza dall’incidente, nascosto tra canne e detriti vegetali nella zona di La Huerta.

Le ricerche della 45enne hanno visto impegnato un imponente dispositivo di soccorso, con oltre trenta membri della Guardia Civil, unità cinofile appositamente inviate da Madrid, squadre specializzate nel soccorso alpino e subacqueo, volontari della zona e droni, tutti uniti nella drammatica ricerca.  Il terreno scosceso, il fango denso, la vegetazione lussureggiante e i detriti trasportati dalla piena hanno reso le operazioni ancora più complesse e delicate.

La triste notizia della scoperta del corpo senza vita di Carolina è stata confermata dal subdelegato del Governo centrale a Málaga, Javier Salas, che ha pubblicato la comunicazione sui social media, esprimendo il suo cordoglio.  “Pochi minuti fa, i membri del dispositivo di ricerca guidato dalla Guardia Civil a Sayalonga hanno trovato un corpo senza vita e stanno procedendo alle operazioni per l’identificazione”, ha scritto Salas, aggiungendo che le indagini sono in corso per chiarire tutte le dinamiche dell’accaduto.

Carolina, conosciuta da amici e famiglia con l’affettuoso diminutivo di ‘Caro’, era originaria di Torremolinos e viveva a Sayalonga da oltre dieci anni al fianco del suo partner.  Era un’istruttrice di yoga molto apprezzata e gestiva anche un negozio online specializzato in prodotti naturali.  La sua presenza sui social media era vivace e coinvolgente, testimoniando la sua passione per il benessere e la condivisione.

La scomparsa di Carolina ha profondamente scosso la comunità di Torremolinos e Malaga. Il sindaco, Margarita del Cid, ha espresso il profondo cordoglio della città sui social, unendosi al dolore straziante della famiglia e degli amici. L’atto eroico di Carolina, che ha sacrificato la sua vita per proteggere il suo amato cane, rimarrà nella memoria di tutti come un simbolo di coraggio straordinario e amore incondizionato.

La tragedia personale si inserisce in un contesto più ampio di emergenza climatica. La tempesta Leonardo ha costretto migliaia di persone a lasciare le proprie abitazioni in Andalusia, e le autorità continuano a monitorare la situazione mentre la penisola iberica si prepara alla nuova perturbazione Marta, destinata a colpire territori già duramente provati dal maltempo e dal dissesto idrogeologico.

fonte fanpage

foto credits fanpage

  •