Si è spento questa mattina Biagio Conte:”l’angelo dei poveri” da tempo lottava contro una grave forma di cancro al colon

12 Gennaio 2023 - 15:54

Si è spento questa mattina Biagio Conte:”l’angelo dei poveri” da tempo lottava contro una grave forma di cancro al colon

Il missionario laico Biagio Conte e morto questa mattina a Palermo all’età di 59 anni.

Afflitto da una grave forma di cancro al colon, le sue condizioni avevano di recente subìto un progressivo peggioramento. Ultimamente si erano susseguite le visite presso la sua abitazione in via Decollati. Dove si erano recati anche il Governatore siciliano Renato Schifani e il sindaco Roberto Lagalla.

Biagio Conte negli anni aveva attirato l’attenzione pubblica con i suoi digiuni di protesta contro la povertà e in favore dei più bisognosi. In una delle azioni più recenti, risalenti all’agosto 2021, si ritirò in una grotta su una delle montagne che circondano il capoluogo siciliano per protestare contro la società, sorda alle richieste di aiuto degli ultimi.

La sua missione nacque per aiutare i poveri,non solo accogliendoli ma facendo si che si potessero creare le condizioni per reinserirli nella società,attraverso la coltivazione di orti, l’impegno nella formazione, la creazione di laboratori artigianali di falegnameria, sartoria, edilizia, tipografia, cucina e artistici, e persino un piccolo panificio realizzato all’interno.

Fonte:Open