Si aggravano le condizioni dell’uomo salvato ad Ischia,è in terapia intensiva:ha inalato troppo fango

2 Dicembre 2022 - 20:19

Si aggravano le condizioni dell’uomo salvato ad Ischia,è in terapia intensiva:ha inalato troppo fango

Si aggravano le condizioni dell’uomo salvato a Ischia dopo la frana.

Se nei giorni scorsi il quadro clinico era parso in miglioramento, “nelle ultime ore la situazione non è evoluta positivamente ma, viceversa, si è presentata con maggiore complessità”, spiega l’ospedale Cardarelli in una nota. L’uomo, conosciuto come “Peppe l’idraulico”, era rimasto diverso tempo aggrappato ad un appiglio, e solo l’intervento dei soccorsi ha fatto sì che non venisse trascinato via dal fango. “La grave problematica respiratoria intervenuta a seguito dell’inalazione di fanghi e acqua da parte del superstite appare permanere”, spiega ancora il Cardarelli.

Per lui, dunque, è scattato il trasferimento nel reparto di terapia intensiva del Dipartimento di Emergenza dell’ospedale napoletano, dove era giunto subito dopo il salvataggio per essere ricoverato presso il Trauma Center guidato dal primario Patrizia Festa.

In merito alle condizioni del paziente trasferito da Ischia al Cardarelli di Napoli lo scorso sabato 26 novembre, travolto dalla frana di Casamicciola, l’ospedale comunica il permanere della prognosi riservata. La grave problematica respiratoria intervenuta a seguito dell’inalazione di fanghi e acqua da parte del superstite appare permanere. Nelle ultime ore la situazione non è evoluta positivamente ma, viceversa, si è presentata con maggiore complessità. Il nuovo quadro clinico ha indotto i sanitari del Cardarelli a trasferire il paziente dal reparto Trauma Center – deputato alla prima gestione dei traumatizzati nella fase critica – alla terapia intensiva del Dipartimento di Emergenza.

Fonte: fanpage