Shock nel napoletano. Non rispondeva ai parenti: mamma trovata morta nel sonno accanto al figlio disabile

5 Febbraio 2021 - 21:34

Shock nel napoletano. Non rispondeva ai parenti: mamma trovata morta nel sonno accanto al figlio disabile

Tragedia a Giugliano. Una donna è stata trovata senza vita nel letto accanto al figlio disabile, nel suo appartamento in via Verdi. Da tempo la donna non rispondeva al telefono e sembrava irreperibile.

Per questo motivo sono stati i parenti della donna ad allarmare le forze dell’ordine. La terribile scoperta è arrivata dopo l’intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri della compagnia giuglianese.

Dopo essere entrati nell’appartamento, i militari dell’Arma sono entrati nella camera da letto dove hanno trovato il corpo ormai senza vita della 63enne ed accanto a lei il figlio disabile.

Quest’ultimo, per la sua condizione, non si è accorto però di quello che era accaduto. Un dramma nel dramma, quindi, con un figlio rimasto solo per la morte della mamma che adesso verrà affidato presumibilmente ad altri suoi parenti.

Mortalità e incidenza delle malattie in Campania: quali sono i dati disponibili?

I dati più frequentemente disponibili sono quelli sulla mortalità oncologica. Si tratta soprattutto dei dati Istat, aggiornati su base annuale, e suddivisi per cause di morte.

I dati grezzi, individuati nelle diverse regioni, vengono standardizzati rispetto alla popolazione italiana per poter operare dei confronti e sono espressi per 100mila abitanti. Nel caso specifico della Campania, si possono utilizzare le seguenti fonti di informazione:
-Banca dati sulla mortalità in Italia, a cura dell’Ufficio statistico dell’Istituto Superiore di Sanità: la banca contiene i dati Istat sulla mortalità per cause tra il 1980 e il 1998, elaborati in collaborazione tra l’Ufficio di statistica dell’Iss e l’Istat.

-I Dati Istat sulla mortalità per cause, relativi agli anni 1999 e 2001, estratti per operare un confronto tra Regione Campania e Italia.

-Dati dell’Atlante Regionale di mortalità relativo alla mortalità oncologica in tutte le Asl campane.

-Dati standardizzati estratti dal registro mortalità della ASL Napoli 1, forniti da Andrea Simonetti, responsabile del Dipartimento di Prevenzione.

-Dati del Registro nominativo delle cause di morte, (RENCAM), gestito dal servizio di Epidemiologia e dal Registro Tumori di popolazione della Regione Campania istituito presso la Asl Napoli 4.

-Dati pubblicati sul Bollettino Epidemiologico dell’Asl di Benevento, pubblicati su EpiCentro, relativi alla mortalità per cause nel periodo 1989-1998 e al periodo 1995-2000.

In generale, i dati sulla mortalità, pur non evidenziando eccessi nella regione Campania, indicano che il trend è ancora in crescita, mentre nelle regioni del Nord Italia è entrato in una fase di decremento.

E’ possibile che questo trend si osservi a seguito di uno slittamento anche nell’incidenza dei tumori, che si è verificato negli anni scorsi nella regione Campania e nelle altre regioni del Sud rispetto all’Italia.