Fanno discutere alcune immagini che, da poche ore, stanno facendo il giro del web: si tratta dello sfratto di due famiglie in un palazzo di via Nichelino a Bologna. Al posto degli appartamenti, ora nascerà un B&B.
Secondo le ricostruzioni dei fatti, gli agenti delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa si sono scontrati con alcuni residenti che si erano barricati in casa, sfondando la porta.
Le famiglie sfrattate erano composte anche da minori, una era una bambina affetta da autismo: ora i genitori non sanno dove andare. Secondo quanto ricostruito da più testate online, la proprietà aveva intimato agli inquilini di andare via per termine di contratto di locazione, anche se questi avevano sempre pagato. Il motivo dello sfratto era, appunto, convertire gli appartamenti in B&B.
Lo sfratto si è svolto in assenza dei servizi sociali, come denunciato dagli attivisti presenti.
Gli attivisti di Plat – Piattaforma di Intervento Sociale denunciano: “Lo sfratto di un appartamento di una multiproprietà ad appena pochi giorni dal suo rinvio. Una situazione insostenibile, dove persone e famiglie che hanno sempre pagato l’affitto vengono buttate in mezzo alla strada, col freddo che incomincia, utilizzando la scusa della finita locazione, per permettere alla proprietà di speculare ulteriormente sul prezzo. Una porta devastata, e decine di agenti celere che entrano con dei bambini all’interno. L’assistente sociale, dopo un’ora che provano a sfondare la porta, ha proposto per telefono un albergo fuori Bologna con una bambina autistica che ha bisogno della continuità scolastica. Neanche il tempo di valutare la proposta e la celere ha fatto irruzione in casa”.
Gli attivisti hanno aggiunto: “Il nostro principio è che l’esecuzione dello sfratto può essere fatta solo quando al nucleo familiare viene offerta una soluzione abitativa alternativa dignitosa. Altrimenti l’esecuzione deve temporeggiare”.
Fonte: FanPage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net