Sfiorata tragedia ieri mattina a Napoli, dove due studentesse di 13 anni sono state investite da un’autovettura fuori la scuola.
Ci troviamo in via Domenico Fontana, arteria che collega i due quartieri Rione Alto e Arenella. Le due ragazzine si stavano dirigendo in classe, quando, poco prima delle 8.00 sono state investite da una Jeep. L’uomo alla guida, si è fermato a prestare soccorso. Fortunatamente, non ci sono stati gravi danni per le minori. Non hanno, pertanto, necessitato del ricovero ospedaliero, ma l’avvenimento ha susscitato ancora una volta, tra i residenti della zona, molte polemiche riguardo la sicurezza stradale.
“È stata sfiorata la tragedia all’orario di ingresso dei ragazzi della scuola media, per questo è assolutamente necessario che davanti agli istituti scolastici si metta in pratica ciò che è previsto dal codice della strada, ossia l’istituzione delle cosiddette strade scolastiche”. Questo è ciò che ha riferito Rino Nasti, un consigliere della quinta municipalità. Ha inoltre sottolineato l’indispensabilità dei presidi dei vigili urbani all’esterno degli istituti scolastici.
“Mia figlia è stata assistita all’ospedale Santobono e, fortunatamente, ha riportato solo contusioni e traumi causati dall’urto ma noi genitori chiediamo più sicurezza sulle strade, soprattutto in prossimità delle scuole” ha affermato la madre di una delle due ragazzine investite.
“ A Napoli c’è stato un drammatico incremento di investimenti pedonali e come abbiamo fatto in passato con manifestazioni e fiaccolate come quella per Giuseppe lazzetta, investito mortalmente sulle strisce pedonali in piazza Sannazaro circa un anno fa, continueremo a far presente alle istituzioni le nostre richieste”. Queste le parole di Nelide Milano, responsabile Comitato civico per la sicurezza dei minori e degli adolescenti.
fonte: Il Mattino