Serie A femminile: Milan in Champions, Napoli a solo due punti dalla salvezza

17 Maggio 2021 - 16:23

Serie A femminile: Milan in Champions, Napoli a solo due punti dalla salvezza

Penultimo atto della Serie A femminile 2020-2021. Questo turno di campionato ha emesso quasi tutti i verdetti a eccezione di chi sarà l’altra squadra a retrocedere oltre al Bari. In ballo ci sono Napoli Femminile e San Marino.

La partita più importante del weekend era la sfida Champions tra il Milan e il Sassuolo. Le due squadre erano divise da tre punti in classifica. Quindi, per sperare nell’Europa, le neroverdi dovevano sì battere il Milan ma con uno scarto di tre gol.

Che poi era stato il risultato della gara di andata a favore delle rossonere di Ganz avevano vinto per 3-0. Alla fine il risultato è stato 0 a 0. Ma la partita ha offerto occasioni da ambo le parti e due pali colpiti dalla rossonera Hasegawa e dalla stellina neroverde Bugeja.

Quindi il Milan può festeggiare la sua prima qualificazione ai gironi di Champions League. Un’altra bellissima partita era quella tra Roma e Juventus.  Dove le bianconere di Guarino, non solo erano chiamate a vincere la ventunesima partita su 21 giornate di campionato.

Ma dovevano vendicarsi dell’eliminazione subita nella semifinale di Coppa Italia. A inizio del secondo tempo ci pensa Barbara Bonansea a sigillare la vittoria delle bianconere sulle giallorosse di Betty Bavagnoli.

Tornando alla lotta salvezza, Napoli e San Marino, hanno giocato di domenica allo stesso orario rispettivamente sul campo del Bari e del Verona. Il Napoli, in vantaggio di tre punti sulle titane, con una vittoria in terra scaligera avrebbe chiuso definitivamente ogni discorso salvezza.

Ma purtroppo per le ragazze di mister Pistolesi, le gialloblù di Pachera non erano della stessa opinione. Ne è scaturito uno 0 – 0 in una partita povera di occasioni da gol e di emozioni.

Di contro il San Marino doveva solo vincere per sperare ancora. E in terra barese sono arrivati quei tre punti che le ragazze di Conte non vedevano da tanto tempo. E’ finita 2 a 1 per la squadra ospite con le pugliesi alla ventesima sconfitta consecutiva.

Sabato è andato di scena anche il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli che ha visto primeggiare le viola di Cincotta per 2 a 1. Ora la Fiorentina è a un punto dalla Roma che occupa la quarta posizione.

Infine brutto stop per l’Inter, che in casa perde 2 a 0 contro la Florentia di Carobbi. Che con questo successo supera proprio le neroazzurre portandosi all’ottavo posto.

Il week end prossimo sarà la passerella finale per la Serie A femminile e le partite da batticuore saranno San Marino – Fiorentina e Napoli – Roma. Ci diranno chi sarà la squadra che resterà in Serie A l’anno prossimo.

Ricordando che il Napoli ha un punto di vantaggio sulle titane. E in caso di arrivo a pari punti è favorito dall’esito degli scontri diretti: 1-1 a San Marino e 5-0 a Napoli.

Emanuela Schioppo