Serie A femminile, la Juve stritola l’Inter e fa percorso netto

18 Gennaio 2021 - 15:08

Serie A femminile, la Juve stritola l’Inter e fa percorso netto

E’ tornato il campionato, e questa prima giornata del 2021 ha chiuso il girone di andata. Questo vuol dire che tutte le squadre si sono affrontate tra loro e che quindi la classifica non mente.

La costante è vedere la Juve, tricampione d’Italia, vincere sempre. Siamo a vittorie su altrettante partite per la corazzata della bravissima Guarino. L’ultima in ordine di tempo, il 3-0 rifilato sul campo dell’Inter, cosa non facile.

Soprattutto per la rivalità storica che esiste tra le due società, questo sicuramente di più in campo maschile. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, nella seconda frazione di gioco ecco venir fuori la qualità delle bianconere, e per l’Inter è notte fonda.

Sempre a pochi punti dalla Juve c’è il Milan che era chiamato a dare un segnale dopo aver steccato in SuperCoppa. Il segnale c’è stato, eccome, anche se il compito era più agevole rispetto alla Juve. E quindi, solo con un minimo sforzo, sono riuscite ad avere la meglio sul Verona con un gol di Dowie.

La partita più interessante della giornata metteva di fronte le due sorprese del campionato, Sassuolo ed Empoli. E ad avere la meglio per 3-0, sono state le neroverdi di Piovani. Menzione di merito in questa partita, ma se vogliamo anche per tutto il campionato per la napoletana Valeria Pirone.

Ieri davvero straripante, dunque la domanda è ovvia, a quando una sua convocazione in Nazionale? L’ultima giornata del 2020 con scontri diretti, ci aveva fatto anche capire di più sulla lotta retrocessione.

Infatti, sentendosi quasi spacciato, il Napoli aveva cambiato la guida tecnica. E a battezzare il neo allenatore Pistolesi, è stata la Roma di Betty Bavagnoli. Ne è uscita una bellissima partita vinta dalle giallorosse per 3 a 2 grazie al gol del capitano Bartoli.

Ma le ragazze dell’ex allenatore dell Empoli hanno venduto cara la pelle. Sempre il capitano della Roma ha salvato sulla linea quello che sarebbe stato il 3 a 3 finale. Strozzando in gola l’urlo di felicità di un pareggio forse meritato.

E che poteva far passare una bellissima settimana alle campane in vista dello scontro diretto con il Bari. Pugliesi che ha fatto un’ottima partita contro la Florentia di Carobbi perdendo solo 1 a 0 grazie al gol del capitano Dongus..

E facendo intravedere miglioramenti rispetto alle ultime uscite. Chiosa finale per la partita Fiorentina – San Marino. Le gigliate hanno vinto 3 a 1, con i gol di Baldi e Sabatino solo nei minuti finali.

Ciò non ha permesso di portare un punto a casa alle ragazze di Conte. Un giusto indennizzo, più che meritato, per la formazione del Titano soprattutto vista la mancanza di nove giocatrici dovuta al Covid.

Il nostro appuntamento è per la settimana prossima con la prima giornata di ritorno dove spicca un interessantissimo Roma- Sassuolo. E come già sottolineato prima, ci sarà lo scontro Napoli -Bari. probabilmente l’ultimissima chiamata per la creatura di patron Carlino.

Emanuela Schioppo