Serie A femminile: Juventus al quarto sigillo, lotta Champions tra Milan e Sassuolo

11 Maggio 2021 - 12:39

Serie A femminile: Juventus al quarto sigillo, lotta Champions tra Milan e Sassuolo

La terzultima giornata del campionato di serie A femminile ha incoronato la Juventus regina del torneo. Per le bianconere di Rita Guarino è il quarto sigillo consecutivo, Le bianconere hanno eguagliato la Torres che dal 2010 al 2013 aveva stabilito questo record.

Bastava solo un punto per sancire il verdetto, ma la Juventus ha voluto proseguire il filotto di vittorie. Ne sono arrivati 3 contro il Napoli di mister Pistolesi, autore di un miracoloso recupero nel girone di ritorno.

Le ragazze della Guarino non hanno voluto rischiare e nel primo tempo hanno subito messo in ghiaccio la partita. Ci ha pensato Cristiana Girelli, al suo cinquantesimo gol in maglia bianconera. Cui è seguito il raddoppio firmato da Barbara Bonansea, da poco passata sotto la procura di Mino Raiola.

Il che fa pensare che per l’esterno bianconero e della Nazionale il futuro è lontano da Torino e dal campionato italiano. Si parla che ci sia il Lione dietro. Nel secondo tempo, poi, la Juve ha amministrato il risultato forte del doppio vantaggio.

Alla fine, al triplice fischio, sono iniziati i festeggiamenti sul campo, sfumati l’anno scorso a causa della pandemia. Una partita di cartello era lo scontro tra Milan e Fiorentina. Le rossonere di Ganz cercavano la vittoria per chiudere il discorso qualificazione Champions.

Ma non avevano fatto i conti con l’orgoglio delle viola di Cincotta in vantaggio subito con la solita Sabatino. Poco dopo l’espulsione di Korenciova, estremo difensore rossonero, ha spianato la strada alle gigliate uscite vittoriose per 3 a 1.

Di tutto questo ne ha approfittato il Sassuolo. Le neroverdi di mister Piovani, battendo di misura il retrocesso Bari, si sono portate a tre punti dalle rossonere. E nel prossimo weekend ci sarà lo scontro diretto in Emilia Romagna.

Che in caso di risultato positivo, trasformerebbe la stagione delle neroverdi da meravigliosa a scintillante. Le giallorosse di Betty Bavagnoli, quarta forza del campionato, erano ospiti della Florentia di Carobbi in terra toscana.

Non sono andate oltrl’1-1. Solo la sfortuna e la grande giornata dell’estremo difensore neroverde Tampieri, hanno costretto la Roma al pari. Il San Marino, dopo la sconfitta domenica scorsa contro il Napoli era chiamato a dare una svolta a questo girone di ritorno.

Che lo ha visto conquistare soltanto un punto. Si pensava che l’Inter, senza più obiettivi, potesse avere meno motivazioni delle titane. Ma a non essere d’accordo era il bomber Tarenzi, quest’anno forse troppe volte lasciata in panchina.

L’attaccante ha messo a segno una quaterna per il 5 – 2 finale. Le ragazze di Mr Conte, probabilmente hanno visto svanire la possibilità di rigiocare in serie A l’anno venturo, soprattutto se il Napoli dovesse fare risultato domenica prossima in casa del Verona.

Nell’ultima partita della giornata, Ulderici ha colto la prima vittoria sulla panchina dell’Empoli. Due a 1 sul Verona di Pachera, grazie a una doppietta di Benedetta Glionna. Che dopo le due stagioni, prima in prestito a Verona e ora in terra toscana, potrebbe tornare alla grande alla Juventus. La serie A torna domenica prossima dove lo scontro clou è sicuramente Sassuolo – Milan che ci dirà quale sarà la seconda squadra, oltre la Juventus, a giocare in Europa il prossimo anno.

Emanuela Schioppo