Nel weekend scorso è finito il campionato femminile. Ma non la stagione in quanto domenica prossima ci sarà l’ultimo atto della Coppa Italia tra Roma e Milan. La Juventus ha terminato alla grande rifilando un netto 5-0 alla malcapitata Inter di Sorbi.
Neroazzurre che per il secondo anno è stato “un vorrei ma non posso “. Le bianconere, invece, con questo risultato, fanno percorso netto facendo: 22 vittorie in altrettante partite. E salutano mister Guarino (dopo 4 scudetti consecutivi) con una grande prestazione.
Le partite più avvincenti, soprattutto perché ci stava in ballo la salvezza, si sono svolte sabato. Ed erano Napoli – Roma e San Marino – Fiorentina visto che le campane avevano un punto in più delle titane posizionate al penultimo posto.
A salvarsi sono state le partenopee di mister Pistolesi. Che, pareggiando 2-2 contro le giallorosse di Bavagnoli, possono festeggiare una salvezza quasi miracolosa. Soprattutto se si guarda il disastroso ruolino di marcia dell’esonerato mister Marino, autore di 1 punto in 10 gare.
Il pareggio è bastato da solo, anche se c’è stata la contemporanea sconfitta del San Marino per 2 a 1. Così la Fiorentina ha fatto del bene a se stessa, riuscendo a scavalcare in classifica la Roma, e centrando un insperato quarto posto.
Il Milan ormai già in Champions e con la testa alla finale di domenica prossima, fa 2-2 contro un Verona senza stimoli. Ma che ha saputo tenersi stretta questa serie A.
La sorpresa più bella dell’anno è stata il Sassuolo di mister Piovani. Si congeda da questa stagione con un tennistico 6-1 in terra toscana contro l’Empoli. Con le toscane che da un po’ di tempo sembrano aver tirato i remi in barca.
Nell’ultima partita in programma la Florentia supera in casa 2-1 una Pink Bari che saluta la serie A con 21 sconfitte e una sola vittoria. Finisce questa serie A ricordando che le retrocesse San Marino e Bari saranno sostituite dalle neopromosse Lazio e Pomigliano.
Molto probabilmente il campionato ritornerà il 18 agosto. Ci sarà una riunione in Lega per sapere se dal 2022/2023 la serie A sarà a 10 squadre. Con un conseguente aumento delle retrocessioni a 3 e una diminuzione delle promozioni dalla B a una sola squadra.
Emanuela Schioppo