Si è svolta sulle accoglienti e panoramiche terrazze a mare del Circolo Canottieri Napoli la tradizionale festa della Lilt presieduta dal prof Adolfo Gallipoli D’Errico, che con la moglie Simona, ha dato il benvenuto agli oltre quattrocentocinquanta amici che hanno voluto sostenere con la loro presenza questo grande Evento.
Con il presidente e signora c ‘erano anche i componenti del Consiglio direttivo e del Comitato promotore composti da Daniela Farone, Annalisa De Paola, Fernanda Speranza, Ada Puca, Gisella Bardi, Ludovico Docimo, Eugenia Scarnicchi e dallo scrivente.
Questa serata è l’ evento estivo della Lega Italiana per la lotta ai tumori che tra Napoli e provincia è presente con sette ambulatori che quotidianamente sono impegnati nei controlli clinici gratuiti. Un impegno ed una presenza sul nostro territorio importantissima, pertanto tanti hanno aderito ben volentieri all’invito. Tra i
primi a giungere nel Club del Molosiglio ho visto Enzo De Paola, Maurizio Maddaloni, Giuseppe Borselli, Maria Consiglio Visco Marigliano, Fiorella Cannavale Di Lauro, Lino Ranieri ed Anna Paola Merone, Maria Beato, Aldo Carnevale ed Annamaria Braschi, Luciano e Silvana Schifone, Antonello ed Alessandra Perillo, Otto Buccafusca, Anna Sommella, Maria Elena Altieri, Dario e Gabriella Cecere.
Il glorioso sodalizio dai colori giallo – rosso ha recentemente compiuto 109 anni ed è presieduto dal dottor Giancarlo Bracale, che gentilmente lo ha messo a disposizione a sostegno di questa nobile iniziativa.
Nel 1960, come d’altronde tutti gli altri circoli cittadini, in occasione dei Giochi Olimpici di Roma alla Canottieri Napoli vennero eseguiti lavori di ammodernamento. Venne costruita la grande piscina e venne anche prolungata la terrazza con un belvedere che affacciava sulla grande vasca. Quest’ultima innovazione, venne subito battezzata dai tanti soci con il nome di “proboscide”, in seguito una quindicina di anni fa dalla allora presidenza fu decisa di abbatterlo per dare più spazio al
solarium, quest anno nuovamente attrezzato con pedana e discesa a mare, dove si è ballato sino a tarda notte grazie alla coinvolgente musica live di Maurizio Filisdeo amico carissimo della Lilt.
In pista tra i tantissimi ballerini, nonostante il gran caldo, sono riuscito a vedere la sempre bella Diana Arcamone, Mario e Cristina Marchesiello, la presidente del tribunale Elisabetta Gazzo, Beatrice Sangiovanni, Roberto De Laurentiis, Mariolina Farina, Vanni Fondi, Antonio Coviello, Maurizio Colella e Marina Nappa,
Umberto e Filli Valentino, Diego Altieri, Roberta Lettieri, Enzo e Claudia Di Martino, Giovanni ed Angela Lombardi, ed ancora Giovanni Docimo, Paola Abbamonte, Giuliana Cozzi, Patrizia Docimo, Giorgia Galli, Nicoletta Iodice, Gianluca Altieri e Maria Rosaria Nessuno che affacciandosi sul porticciolo del Molosiglio ricordava
quando dal quel posto partivano le motobarche che collegavono il centro città con Riva Fiorita ed i lidi di Marechiaro.
Che tempi!
Alla riuscita della serata ha contribuito anche il catering di Gaultier Bacci e di Carola Gentile che nonostante l’ elevato numero di presenze è riuscito ad accontentare un po’ tutti con dei piatti preparati al momento.
Come sempre avviene in queste occasioni la serata è stata immortalata dai flash di Pippo by Capri ma le foto, artigianali, allegate all’articolo sono le mie.