Sepolta viva in una pentola, neonata salvata da un pastore che seppelliva la figlioletta morta

5 Dicembre 2019 - 16:20

Sepolta viva in una pentola, neonata salvata da un pastore che seppelliva la figlioletta morta

L’hanno trovata sepolta viva in una pentola di terracotta nell’India settentrionale, ma la piccola nata prematura si è completamente ripresa, dice il suo medico. I fatti sono avvenuti a metà ottobre. La neonata è stata portata in ospedale in condizioni critiche, soffriva di setticemia e la conta piastrinica era pericolosamente bassa. Ora ha messo su peso e la respirazione è tornata normale, ha detto alla BBC il suo pediatra Ravi Khanna. I suoi genitori non sono stati rintracciati e presto verrà messa in adozione dopo un periodo di attesa obbligatorio. Per ora, è ora sotto la custodia delle autorità di assistenza all’infanzia nel distretto di Bareilly, nello stato settentrionale dell’Uttar Pradesh.

La bimba è trovata per caso da un abitante del villaggio che stava seppellendo sua figlia piccola, che era morta. Gli indù in genere cremano i loro morti, ma i neonati e i bambini piccoli vengono spesso sepolti. L’uomo ha raccontato di aver scavato una fossa di circa 90 cm quando la sua pala ha colpito la pentola di terracotta che si è rotta. È stato allora che ha sentito piangere un bambino. Quando ha estratto la pentola, ha fatto la sorprendente scoperta. È stata portata per la prima volta all’ospedale locale ma, due giorni dopo, è stata trasferita nell’ospedale pediatrico del dottor Khanna, che dispone di strutture migliori. La piccola, probabilmente nata a 30 settimane, pesava solo 1,1kg. Era ipotermica e aveva ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue). “Martedì, quando l’abbiamo consegnata alle autorità dell’ospedale distrettuale, pesava 2,57 kg. Ora prende il biberon ed è totalmente in salute”, ha detto il dott. Khanna giovedì.

I funzionari non hanno speculato sui possibili motivi dell’abbandono, ma il rapporto tra i sessi in India è uno dei peggiori al mondo. Le donne sono spesso discriminate socialmente e le femmine sono viste come un onere finanziario, soprattutto tra le comunità povere. Sebbene la maggior parte delle gravidanza indesiderate venga interrotta con l’aiuto di cliniche clandestine, i casi di bambine uccise dopo la nascita non sono rari.

fonte: Fanpage

  •