Senato della Repubblica| “Il diritto alla vita e la speranza dei detenuti” Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale

12 Luglio 2024 - 16:08

Senato della Repubblica| “Il diritto alla vita e la speranza dei detenuti” Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale

“IL DIRITTO ALLA VITA E ALLA SPERANZA DEI DETENUTI”

CONFERENZA STAMPA DEI GARANTI TERRITORIALI DELLE PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTA’ PERSONALE

LUNEDI’ 15 LUGLIO ORE 16:00– SALA CADUTI DI NASSIRYA, PIAZZA MADAMA PRESSO IL SENATO DELLA REPUBBLICA

Sono passati quattro mesi dall’appello “Servono interventi urgenti per il sovraffollamento e i suicidi nelle carceri”, del Presidente della Repubblica in cui invitava la classe politica del nostro Paese ad adottare con urgenza misure immediate per allentare il clima di tensione che si respira nelle carceri italiane, causato principalmente dal sovraffollamento, dalla carenza del personale e dall’inefficienza dell’assistenza sanitaria intramuraria.

Per la Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà è indispensabile che il legislatore individui, immediatamente misure, anche temporanee, volte ad alleggerire la tensione sulla popolazione carceraria.

E poi il capitolo drammatico dei suicidi in carcere. Un suicidio ogni tre giorni! I temi delle carceri legati al suicidio sulla mancanza di personale, il giudizio sul decreto carcere del Governo, il DDL Nordio e le proposte consequenziali dei Garanti, saranno oggetto di una conferenza stampa che si terrà lunedì 15 luglio, alle ore 16, presso il Senato della Repubblica, Sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama.

La conferenza è organizzata dal Portavoce della Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà Samuele Ciambriello, che aprirà i lavori, e dai membri del Coordinamento della Conferenza, che interverranno.

Parteciperà inoltre una delegazione dei Garanti regionali della Conferenza nazionale delle persone private della libertà.