Seconda ondata in arrivo? Aumentano i contagiati

22 Giugno 2020 - 11:58

Seconda ondata in arrivo? Aumentano i contagiati

La Germania era stata tra i primi paesi europei ad allentare le misure restrittive attuate dallo scorso mese di marzo per contenere l’emergenza Coronavirus.

Ma, a distanza di circa due mesi dalla fine del lockdown, con la ripresa delle attività produttive, del campionato di calcio e la riapertura delle scuole, le notizie che arrivano da Berlino non sono delle migliori.

Il numero dei casi positivi tornato a crescere ad un ritmo sostenuto: nelle ultime 24 ore registrati 537 nuovi contagi, secondo il bilancio aggiornato dell’Istituto Robert Koch, che parla di 190.359 casi accertati in totale con 8.885 decessi (+3 rispetto a ieri) dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Solo qualche ora fa gli esperti tedeschi avevano inoltre comunicato che l’R0; l’indice di trasmissione dell’infezione, è schizzato da 1,79 a 2,88: un dato, questo; che si basa su una stima di quattro giorni e che è visto con apprensione dal governo di Angela Merkel; in vista di una possibile seconda ondata dell’epidemia, dal momento che per essere sotto controllo dovrebbe essere inferiore a uno. Fonte: Fanpage.