Se ne discuteva da un po’, ora è legge: il giorno di San Francesco sarà festa nazionale

1 Ottobre 2025 - 19:42

Se ne discuteva da un po’, ora è legge: il giorno di San Francesco sarà festa nazionale

Era passata in Camera dei Deputati già a settembre, nelle ultime ore è passata in Senato alla commissione affari costituzionali: la proposta di festa nazionale nel girono di San Francesco ora è legge.

La decisione è arrivata alquanto rapidamente relativamente ai tempi legislativi italiani. Il disegno di legge proposto da Elisabetta Gardini, deputata di Fratelli d’Italia, è stato accolto in modo abbastanza unanime all’interno di entrambe le camere. Dunque, il 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi, sarà festa nazionale. La legge si applicherà per la prima volta a partire dal prossimo anno, poiché dev’essere ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale, dopodiché subentra il periodo di vacatio legis, che però dura due settimane, sforando di fatto il lasso di tempo necessario affinché la legge possa essere applicata anche per quest’anno.

Saluta con gioia la notizia anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha così commentato: “Gioia e soddisfazione la notizia dell’approvazione definitiva della proposta di legge che reintroduce dopo 50 anni come festa nazionale il 4 ottobre. Il governo ha appoggiato convintamente l’iter della proposta. Il sostegno bipartisan e pressoché unanime alla proposta – ha sottolineato quindi la premier – è un segnale importante dell’unità che si ritrova in politica attorno a una delle figure più rappresentative e distintive dell’identità nazionale.”

Tornando alla relatrice della proposta di legge, Elisabetta Gardini, quest’ultima ha affermato: “Non si tratta solo di aggiungere un giorno festivo al calendario: è una scelta che tocca l’identità profonda della nostra nazione”.

Fonte: tgcom24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net