Se n’è andata la giornalista Laura Santi: ha fatto ricorso al suicidio assistito

22 Luglio 2025 - 11:14

Se n’è andata la giornalista Laura Santi: ha fatto ricorso al suicidio assistito

Se ne va dopo anni di sofferenze la giornalista umbra, Laura Santi: ha fatto ricorso al suicidio assistito.

La giornalista era da tempo affetta da una forma ormai avanzata di sclerosi multipla che le aveva reso la vita molto difficile. È morta dopo essersi auto somministrata una pillola letale. Accanto a lei, ad accompagnarla ed a starle vicino, il marito Stefano. A dare la notizia della morte di Laura Santi è stata l’associazione che le ha permesso tutto ciò, la Luca Coscioni, con la quale lei è stata molto impegnata negli anni facendo attivismo.

La stessa associazione Luca Coscioni ha informato che i medici e gli infermieri che hanno prestato ausilio a Laura sono tutti volontari.
“Dopo anni di progressione di malattia e dopo l’ultimo anno di peggioramento feroce delle sue condizioni, le sue sofferenze erano diventate per lei intollerabili”.

La giornalista aveva avuto il via libera al procedimento dalla sua ASL di riferimento, la Umbria 1, proprio il mese scorso. Era da tempo che la richiesta era stata presentata, dopo un lungo percorso tra i tribunali.
La stessa giornalista aveva dichiarato in precedenza: “La vita è degna di essere vissuta, se uno lo vuole, anche fino a 100 anni e nelle condizioni più feroci, ma dobbiamo essere noi che viviamo questa sofferenza estrema a decidere e nessun altro”.

Queste invece le sue ultime parole pubblicate dall’Associazione Luca Coscioni: “Io sto per morire. Non potete capire che senso di libertà dalle sofferenze, dall’inferno quotidiano che ormai sto vivendo. O forse lo potete capire. State tranquilli per me. Io mi porto di là sorrisi, credo che sia così. Mi porto di là un sacco di bellezza che mi avete regalato. E vi prego: ricordatemi”.

Fonte: fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net