Scuole, le linee guida sulle mascherine per gli alunni: obbligo solo per alcuni

4 Agosto 2020 - 14:00

Scuole, le linee guida sulle mascherine per gli alunni: obbligo solo per alcuni

Via libera in Conferenza Unificata al Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia per la fascia 0-6.

«Si tratta di un altro tassello importante in vista della ripresa di settembre – commenta la ministra Lucia Azzolina. L’impegno, insomma, va avanti per tornare tra i banchi.

Stiamo lavorando ogni giorno, senza sosta, per riportare tutti a scuola, dai più piccoli ai più grandi”, spiega ancora tracciando le linee guida del prossimo anno scolastico.

Già con il documento del 26 giugno, il Piano per la ripartenza di settembre. Avevamo dato indicazioni per la scuola dell’infanzia, con il documento approvato oggi allarghiamo ai più piccoli.

Le bambine e i bambini sono quelli che più hanno sofferto il periodo di chiusura, a tutti loro stiamo riservando particolare attenzione per la ripresa delle scuole.

Penso anche all’organico in più che garantiremo proprio per far sì che il loro sia un rientro sereno e in sicurezza». Dunque, serviranno altre misure per il ritorno in classe.

Resta confermato che per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina. Tutto il personale invece è tenuto all’utilizzo corretto di dispositivi di protezione individuali.

Per quanto riguarda l’accesso dei più piccoli alle strutture educative, non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea all’ingresso. Ma bambini e personale non dovranno avere sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37.5 gradi.

Chiaramente non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.