Questa mattina due aerei ultraleggeri dell’Aeronautica Militare si sono scontrati durante un’esercitazione sopra la frazione di Colle Fiorito, a Nord Est di Roma. Entrambi i velivoli U-208 appartenevano al 60° stormo e purtroppo entrambi i piloti sono deceduti nell’incidente. Le vittime sono state identificate come il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello, rispettivamente di 48 e 46 anni, entrambi in servizio per l’Aeronautica Militare.
Le autorità hanno immediatamente inviato sul luogo dell’incidente i soccorritori e le forze dell’ordine, tra cui i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale sanitario. Secondo le prime informazioni, sembra che i due velivoli si siano scontrati in volo, causando la perdita di un’ala da parte di uno dei due velivoli si siano scontrati in volo, causando la perdita di un’ala da parte di uno dei due aerei e la conseguente caduta di entrambi.
Il primo velivolo si è schiantato in un campo nei pressi di un distributore Tiber, provocando una lunga coda di automobili sulla strada. Il secondo, invece, si è schiantato su via di Casal Bianco, una strada della cittadina, contro un’automobile parcheggiata davanti ad uno dei palazzi.
Al momento, non si conoscono ancora le cause che hanno portato alla collisione fra i due aerei. Le indagini sono ancora in corso e le autorità stanno cercando di fare luce su quanto accaduto.
Il Ministero della Difesa ha espresso il proprio cordoglio e la propria vicinanza alle famiglie delle vittime attraverso un tweet sul proprio profilo ufficiale. Anche la premier Giorgia Meloni ha espresso il suo dolore e la sua solidarietà alle famiglie colpite dal lutto.
In questo momento di grande tristezza, è importante ricordare e onorare la memoria dei due piloti che hanno perso la vita in questo tragico incidente aereo. La comunità nazionale è vicina alle famiglie delle vittime e all’Aeronautica Militare in questo momento di lutto.