Clima teso a Parigi al termine della manifestazione di protesta contro le nuove misure di austerity che il governo francese sarà costretto ad adottare nei prossimi tempi. Lo sciopero si è tramutato ben presto in guerriglia urbana e alcuni gruppi di Black Bloc hanno ingaggiato lo scontro fisico con gli agenti di polizia.
Dopo un inizio tranquillo, nel corteo di Parigi ci sono state tensioni all’arrivo a Place de la Notion. I manifestanti hanno preso di mira tutte le banche e gli istituti di credito presenti sul percorso, arrivando faccia a faccia con il centinaio di agenti di polizia schierati in assetto antisommossa.
All’arrivo a Nation, tradizionale luogo di fine corteo a Parigi, i manifestanti hanno trovato ad attenderli anche due carri blindati “Centaure”, i mezzi polivalenti che il ministro dell’Interno, Bruno Retailleau, ha annunciato di voler schierare oggi. Secondo il Ministero sono state arrestate 181 persone, di cui 31 a Parigi, mentre 11 agenti delle forze dell’ordine e altre 11 persone, tra cui un giornalista, sono rimaste ferite negli incidenti che hanno segnato alcuni cortei.
La loro testa si è infatti allargata a diverse altre zone della Francia. Secondo i dati raccolti, sarebbero stati oltre 500mila i manifestanti a sfilare contro il rigore della finanziaria 2026.
Fonte: Il Messaggero
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net