Scomparso il sottomarino del Titanic: ricerca e salvataggio in corso nell’Oceano Atlantico

19 Giugno 2023 - 19:28

Scomparso il sottomarino del Titanic: ricerca e salvataggio in corso nell’Oceano Atlantico

Un sottomarino di OceanGate Expeditions, utilizzato per portare turisti a visitare il relitto del Titanic sul fondo del mare, è scomparso con cinque persone a bordo. Ha fatto scattare una massiccia operazione di ricerca e salvataggio nell’Oceano Atlantico.

L’allarme è scattato lunedì mattina 19 giugno ora locale, secondo le autorità della guardia costiera di Boston, facendo immediatamente scattare le procedure di salvataggio.

Il sommergibile appartiene alla società OceanGate Expeditions, che ha confermato il coinvolgimento del suo sottomarino nell’operazione di salvataggio. In un comunicato, hanno dichiarato di mobilitare tutte le forze per riportare l’equipaggio in salvo, concentrando la loro attenzione sui membri dell’equipaggio e sulle loro famiglie.

Ocean Gate aveva pianificato una spedizione di otto giorni e sette notti al relitto del Titanic, programmata dal 12 al 20 giugno. Si ritiene che il mezzo scomparso sia il sommergibile Titan di OceanGate, in grado di contenere cinque persone e una scorta di ossigeno per quattro giorni. Al momento non è chiaro quando hanno perso con l’imbarcazione.

Tra le persone a bordo del sottomarino si trovava Hamish Harding, un uomo d’affari britannico noto per la sua esperienza come aviatore ed esploratore. Altri membri del team erano esploratori esperti con una vasta esperienza nelle immersioni al relitto del Titanic.

La Guardia Costiera degli Stati Uniti e altre agenzie stanno cercando in un’operazione di ricerca e salvataggio al largo delle coste del sud-est del Canada, al largo di Terranova, nella zona dove è scomparso il sottomarino.

OceanGate Expeditions è una società privata specializzata in spedizioni in acque profonde. Oltre a fornire sottomarini per l’esplorazione del relitto del Titanic, hanno realizzato filmati e documentari sulla celebre nave affondata nel 1912.

La zona in cui è avvenuta la scomparsa del sottomarino è molto isolata e le comunicazioni sono garantite solo tramite il satellite. OceanGate Expeditions considera il viaggio sul loro sottomarino come un’opportunità straordinaria per scoprire qualcosa di veramente unico. Il sommergibile è progettato per ospitare un equipaggio di cinque persone, compreso il pilota, tre ospiti paganti e un altro addetto.

https://retenews24.net/

https://t.me/retenews24