Tomiko Itooka si è spenta il 29 dicembre a ben 116 anni. Era la donna più anziana del mondo. Originaria del Giappone meridionale, Tomiko ha visto scorrere davanti ai suoi occhi le tappe più importanti dell’ultimo secolo. La donna aveva acquisito il titolo di più anziana del mondo dopo la scomparsa di Maria Branyas Morera, la spagnola morta a 117 anni lo scorso agosto.
Seguici:https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
“La signora Itooka ci ha dato coraggio e speranza nel corso della sua lunga vita”- queste le parole di cordoglio del sindaco di Ashiya dopo aver dato la notizia della sua morte.
Tra i momenti più significativi della vita di Tomiko c’è sicuramente la lunga scalinata in pietra al santuario di Ashiya che la donna aveva deciso di affrontare a 100 anni e perfino senza bastone, con l’obiettivo di giungere in cima e pregare. A quanto pare, la donna aveva fatto sapere che il segreto per una vita così lunga sarebbero le banane e il Calpis, una bevanda analcolica, tipica del Giappone, a base di fermenti lattici che ricorderebbe il sapore dello yogurt.