Sciopero Rai del 5 novembre: programmi saltati e dirette ridotte

5 Novembre 2025 - 15:02

Sciopero Rai del 5 novembre: programmi saltati e dirette ridotte

Lo sciopero indetto per oggi, mercoledì 5 novembre, dalla Slc CGIL ha avuto ripercussioni su tutte le reti Rai, causando la sospensione o la modifica di diversi programmi televisivi. Le sedi maggiormente coinvolte sono quelle di Milano, in via Mecenate e Corso Sempione.

Tra i programmi colpiti figura “È sempre mezzogiorno”: al posto della consueta diretta con Antonella Clerici, su Rai 1 è andata in onda una puntata speciale con una selezione delle ricette più amate della stagione.

Su Rai 2, invece, non è stato trasmesso il consueto appuntamento con TG Sport Giorgio delle 11:00, sostituito da un episodio della serie I Mestieri di Mirko.

Anche Rai 3 ha subito variazioni: il Tg3 delle 12:00 è stato sostituito dal documentario Gianni Minà. Cercatore di storie, dedicato al celebre giornalista.

La protesta, che segue quella del 3 ottobre, ha coinvolto lavoratori e lavoratrici della produzione televisiva milanese e mira a ottenere miglioramenti contrattuali e di personale.

I dipendenti denunciano “requisiti anacronistici, come l’obbligo della patente C”, e criticano “il continuo ricorso agli appalti anche per attività ordinarie, con il rischio di aumentare costi e contenziosi”. Tra le altre rivendicazioni figurano “maggiori investimenti tecnologici, formazione adeguata e riconoscimenti professionali”, oltre a “una gestione più trasparente del personale e il rispetto delle corrette relazioni industriali”.

Nonostante le difficoltà, Milo Infante è riuscito ad andare in onda con Ore14 su Rai 2, pur tra qualche disagio tecnico. In apertura di puntata ha ironizzato con i telespettatori:

“Buongiorno, in questo momento starete cercando di alzare la luminosità. Non ci sono luci per lo sciopero di una sigla sindacale.”

Fonte: Fanpage.it

  •