Sciopero nazionale pro-Gaza, scontri tra manifestanti e polizia: guerriglia a Milano

22 Settembre 2025 - 17:37

Sciopero nazionale pro-Gaza, scontri tra manifestanti e polizia: guerriglia a Milano

Il 22 settembre è stata la giornata dello sciopero generale proclamato dai sindacati di base a sostegno della popolazione di Gaza e della Global Summit Flotilla. In circa 75 città italiane cortei di manifestanti, per lo più studenti, hanno invaso le piazze per la protesta. Sono coinvolti tutti i settori, dal trasporto pubblico locale alle ferrovie, dalla scuola alla sanità e si registrano disagi in aeroporti e linee ferroviarie di tutto il territorio nazionale.

A Milano lo sciopero è sfociato in guerriglia urbana, con i manifestanti che hanno preso d’assalto le carrozze della Stazione Centrale. Alcuni di essi hanno lanciato oggetti e pezzi di impalcature verso gli agenti di polizia. La forze dell’ordine sono riuscite poi a respingere e fare uscire i manifestanti dalla Galleria delle Carrozze. Gli scontri si sono dunque spostati in piazza Duca d’Aosta dove le persone che protestavano hanno scagliato transenne contro lo schieramento di forze dell’ordine al grido di “assassini”. Gli scontri sono poi proseguiti in via Vittor Pisani con lancio di fumogeni. La situazione è tornata alla calma intorno alle 17, quando gli agenti sono riusciti a disperdere i manifestanti. Negli scontri sono rimaste ferite lievemente circa dieci persone.

“Il vandalismo di oggi, causato da frange violente, non trova giustificazione e certamente non aiuta la causa di Gaza” ha commentato il sindaco di Milano Beppe Sala.

Fonte: Sky Tg24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net