Negli scorsi giorni è arrivata un’allerta alimentare per corpi estranei nel latte, la quale ha fatto scattare il richiamo di tre marchi di latte. Non a caso il Ministero della salute ha provveduto a segnalare il richiamo precauzionale da parte del produttore di alcuni lotti di altri marchi di latte per la stessa ragione. Sarebbe adesso in corso un nuovo richiamo per altri quattro marchi di latte, prodotti tutti dalla stessa azienda, la Centrale del Latte d’Italia S.p.A., ma commercializzati con diverse etichette.
Nello specifico si tratterebbe dei marchi Latte Verona, Fior di Maso, Giglio e Cappuccino Lovers che si sommerebbero ai precedenti richiami, riguardanti i marchi Polenghi Lombardo, Mukki e Latteria Soresina.
Per quanto riguarda il Latte Verona, prodotto per il Centro Lattiero Caseario Latte Verona S.c.a.r.l., il lotto interessato è quello con numero 15/05/25 B che corrisponde anche alla data di scadenza del prodotto stampata sul collo della bottiglia. Stesso lotto anche per il Latte Fior di Maso prodotto per Ca Form srl e per il latte Giglio. Richiamato il lotto numero 17/05/25 B invece per il latte Cappuccino Lovers.
In tutti i casi citati si tratterebbe di latte confezionato dalla stessa ditta, l’azienda Centrale del Latte d’Italia Spa che ha prodotto il latte intero richiamato nel proprio stabilimento di Vicenza. C’è da dire però che è stata la stessa azienda a ritirare in via precauzionale i lotti di latte sopra indicati, dopo aver ricevuto una segnalazione.
Fortunatamente, come accaduto col precedente richiamo, il latte interessato è stato già ritirato dai supermercati. Resta però di notevole importanza informare dell’accaduto i consumatori che avessero già acquistato le confezioni con i lotti sopra indicati, in modo tale che evitino di consumare il latte oggetto del richiamo e possano restituire le confezioni al punto vendita di acquisto per una sostituzione o un rimborso del prodotto.
Fonte: Fanpage.it