Sarkozy è stato scarcerato: accolta la richiesta per la libertà vigilata

10 Novembre 2025 - 15:31

Sarkozy è stato scarcerato: accolta la richiesta per la libertà vigilata

L’ex Presidente francese, Nicolas Sarkozy tornerà libero: la richiesta di libertà vigilata effettuata dalla Procura è stata accolta.

“È stata dura. Molto dura.” Sono le primissime parole di Nicolas Sarkozy una volta uscito dal carcere della Santè, dove era rinchiuso dallo scorso 21 ottobre. L’ex Presidente era stato recluso all’interno del carcere parigino dopo la condanna nella questione dei finanziamenti illeciti ottenuti dalla Libia durante la campagna elettorale del 2007.

Dopo alcuni giorni difficili, la Procura aveva chiesto al tribunale la scarcerazione di Sarkozy per poterlo sottoporre a libertà vigilata. La notizia è che la richiesta è stata accolta e, perciò, l’ex Capo dello Stato è uscito dal carcere. La libertà vigilata contempla anche il divieto assoluto di incontrare imputati e testimoni del dossier libico.

Queste le parole di Sarkozy: “Questa prova mi è stata imposta: l’ho vissuta. È dura, molto dura. Lascia il segno su ogni prigioniero perché è estenuante. Voglio rendere omaggio al personale penitenziario che ha dimostrato un’umanità eccezionale e che ha reso sopportabile questo incubo”. “Sono consapevole della gravità delle accuse a mio carico, ma tre settimane al carcere di La Santé non cambieranno il mio atteggiamento. Sono francese, signor Presidente, la mia famiglia è in Francia. E rispetterò tutti gli obblighi che mi sono stati imposti”.

Fonte: la repubblica, tgcom24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net