Sarah,25enne con sindrome di Down,si diploma all’Accademia di Belle Arti,la madre:”Mia figlia può essere un esempio per tutti”

3 Gennaio 2023 - 10:56

Sarah,25enne con sindrome di Down,si diploma all’Accademia di Belle Arti,la madre:”Mia figlia può essere un esempio per tutti”

Sarah Bellome,25enne affetta dalla sindrome di Down,si diploma all’Accademia delle belle Arti Aldo Galli.

Un vero esempio per tutti di volontà,passione e crescita.

La 25enne ha portato avanti la passione che condivide con la madre, anche lei un’artista: non ha esitato a fare un esame dietro l’altro fino ad arrivare a diplomarsi alla famosa accademica con 103 su 110. Un orgoglio per tutta la famiglia e non solo.

Un vero esempio di vita e di determinazione che l’ha portata a ricevere il diploma lo scorso 20 dicembre con una tesi su una lettura di “Sguardi e anima” del pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti. Gli esami dell’ultimo anno non sono mai scesi sotto il 30.

Alla redazione di Fanpage la madre racconta la sua storia : “Io l’ho seguita negli anni perché non aveva un sostegno ed è stata bravissima. Ha stupito anche me”. Poi Daniela racconta come è iniziata la passione di Sarah: “Ha iniziato da piccola alle mie mostre a fare balletti e la scultura vivente con le altre due mie figlie. Secondo me è così che si è appassionata all’arte nelle varie forme. Ha deciso poi lei di fare il Liceo artistico e poi l’Accademia. È stata lei che un giorno mi ha detto ‘mamma io voglio fare il Liceo Artistico e poi mi ha detto io voglio fare l Accademia e poi fare l’artista’”. E così è stato.

La passione di Sarah per l’arte non si è affermata solo con gli esami in accademia: come riporta sempre la testata locale, le sue opere da anni sono esposte in diverse mostre. Prima tra tutte quella a Palazzo Lombardia per il Festival dell’inclusione organizzato dalla Regione in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.