Sanremo 2022, Amadeus conferma Fiorello: “Non potrei farlo senza di lui”

24 Settembre 2021 - 14:02

Sanremo 2022, Amadeus conferma Fiorello: “Non potrei farlo senza di lui”

Sanremo 2022, Amadeus conferma la presenza di Fiorello

Amadeus è stato ospite a Porta a Porta, per presentare “Arena ’60 ’70 ’80”, in onda sabato 25 settembre e sabato 2 ottobre su Rai1.

Nell’occasione, ha confermato che Fiorello sarà presente nella nuova edizione del Festival di Sanremo. “Lui è mio fratello, non avrei mai potuto fare il primo Sanremo così com’è stato fatto e tantomeno il secondo Sanremo, se io non avessi avuto Rosario con me” ha dichiarato Amadeus. “Per me lui è un fratello, gli voglio bene e non potrei fare Sanremo senza di lui. E lui ogni volta che gli dico questo mi insulto perché dice, ‘vedi mi fai venire i sensi di colpa, e dopo devo venire’.

Non c’è Sanremo per me senza di lui” ha spiegato.

Sanremo 2022, Amadeus conferma Fiorello: l’amicizia speciale

Ci conosciamo da 35 anni. Dico sempre che lui deve essere libero di fare ciò che desidera, la verità è che io non so mai cosa farà a Sanremo, e non lo voglio sapere. Dopo 35 anni che lo conosco mi fa sempre ridere e sono convinto che sia il più grande showman d’Italia” ha spiegato Amadeus.

L’amicizia con Fiorello è qualcosa di speciale per il conduttore, tanto che non riuscirebbe a condurre il Festival senza averlo al suo fianco. Tra i due ormai si è creato un legame fortissimo, sia personale che professionale.

Sanremo 2022, Amadeus conferma Fiorello: la scorsa edizione

A fine Sanremo 2021 sia Amadeus che Fiorello erano molto provati dalle critiche ricevute e dall’edizione svolta in piena pandemia, che li aveva costretti ad un Festival senza pubblico.

Entrambi avevano preso le distanze da una futura conduzione, ma poi qualcosa è cambiato. Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, ha convinto Amadeus e ora è arrivata anche la conferma della presenza di Fiorello.

Conosciamo meglio Amadeus (nome d’arte di Amedeo Sebastiani): ecco la vita privata e alcune curiosità sul conduttore de I Soliti ignoti.

Nato a Ravenna il 4 settembre 1962, sotto al segno zodiacale della Vergine, Amadeus è un uno dei volti noti della televisione italiana, conduttore di moltissimi programmi di successo. Ha esordito giovanissimo come dj alla radio, ma ha sempre saputo di voler fare il conduttore, tanto che in Rai è uno dei volti di spicco, in particolare per aver condotto diversi game show, tra cui I soliti ignoti. Nel 2020 ha avuto la grande responsabilità di ricevere il mandato di direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, cosa che è successa anche nel 2021 visto il successo dell’anno precedente. E non solo: Amadeus è stato scelto anche per l’edizione 2022, dopo aver portato in porto quella precedente funestata dal Covid.

Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere su Amadeus, alias Amedeo Umberto Rita Sebastiani: dalle curiosità alla sua storia d’amore con Giovanna Civitillo!

Chi è Amadeus in 7 curiosità

-Amadeus è un grande tifoso dell’Inter, e ha chiamato suo figlio José in onore dell’allenatore José Mourinho.

-È un appassionato di cavalli e fa equitazione fin da bambino.

-Uno dei suoi migliori amici è Fiorello, che è stato anche testimone di nozze al suo primo matrimonio – quello con Marisa Di Martino.

-Ha sempre voluto fare il presentatore. In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato che durante l’esame di maturità ha chiaramente detto alla commissione che non avrebbe mai voluto fare il geometra, ma doveva prendere il diploma per fare un grande regalo ai suoi genitori.

-Ha sempre avuto 3 sogni nel cassetto: condurre una puntata del TG1, condurre un Festival di Sanremo e recitare in un film. Il secondo lo ha realizzato nel 2020, poi ha bissato nel 2021 (durante il Covid, edizione davvero faticosa) e calato il tris nel 2022, scelto ancora una volta dalla Rai come direttore artistico e presentatore. E a tal proposito: nel corso della conferenza stampa del suo primissimo Sanremo è stato accusato di sessismo per una frase su una delle 10 donne che lo avrebbe accompagnato all’Ariston…

-Sapete perché si veste sempre di bianco e blu? Perché è daltonico fatica a distinguere molti colori.

-Nel 2020 è stato scelto per lo spot del Ministero della Salute per combattere il Coronavirus.

Amadeus: moglie, figli e vita privata

Ha una figlia, Alice Sebastiani , nata dal suo primo matrimonio con Marisa Di Martino.

Nel 2003 inizia una relazione con Giovanna Civitillo, ballerina nel programma L’Eredità. Il 18 gennaio 2009 è nato il figlio José Alberto e lo stesso anno i due sono convolati a nozze.

Durante un’intervista a Oggi, il conduttore ha raccontato che ha capito fin da subito che erano fatti l’uno per l’altro, soprattutto dopo che Giovanna rinunciava alle serate mondane con gli amici per passare i weekend insieme a lui e alla figlia Alice!

Amadeus e Giovanna Civitillo

Chi è la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo?

Nata a Vico Equense in provincia di Napoli il 9 settembre 1977, sotto il segno della Vergine, Giovanna Civitillo ha iniziato come ballerina a L’Eredità e grazie a questo programma ha ottenuto una certa popolarità televisiva.

Proprio durante le riprese ha incontrato Amadeus che le ha fatto la corte alla vecchia maniera, con un biglietto recapitato dal suo assistente: Giovanna ha seguito le indicazioni per l’incontro e sin dal primo appuntamento è sbocciato l’amore.

Giovanna e Amadeus hanno un profilo Instagram di coppia. Sposi civilmente, i due hanno detto sì anche in chiesa nel luglio del 2019.

Dove abita Amadeus?

Amadeus e Giovanna abitano a Milano, in una zona non distante dal quartiere scelto per l’Expo 2015. La dimora milanese della coppia è un vero e proprio nido d’amore: in base a qualche scatto postato social possiamo curiosare al suo interno.

Nel loro salotto ad esempio, svetta un televisore molto moderno, posto di fronte ad un comodo divano. Davanti, un bel tavolino in vetro dove vengono posti tutti i libri più amati dalla coppia.

Per il resto, però, com’è comprensibile, non amano troppo mostrare scorci della loro abitazione.

Quanto guadagna Amadeus?

Non ci sono certezze sul suo stipendio: si parla solo di indiscrezioni. I dati diffusi da Prima Comunicazione nel 2017 riportavano che Amadeus guadagnerebbe circa 1 milione di euro all’anno come conduttore Rai.

Per quanto riguarda il cachet per Sanremo 2020, sappiamo che Baglioni nel 2019 guadagnò 585.000 euro (fu Il Corriere della sera a renderlo noto), possiamo quindi pensare che anche per Amadeus si parli di una cifra simile.

  •