Sanremo 2021 senza pubblico, in platea figuranti ed eventi annullati

21 Gennaio 2021 - 16:55

Sanremo 2021 senza pubblico, in platea figuranti ed eventi annullati
Il prossimo Festival di Sanremo, visto il perdurare dell’emergenza Covid, si svolgerà senza pubblico. La kermesse inizierà infatti il 2 marzo, e il Dpcm che non consente l’apertura di cinema e teatri resterà in vigore fino al 5 marzo. 

Si è tenuto oggi un vertice tra la Rai ed il prefetto di Sanremo, Alberto Intini, incentrato sul piano sicurezza per il prossimo Festival,confermato dal 2 al 6 marzo.

Dall’incontro è emerso che Sanremo 2021 si svolgerà senza pubblico. I nuovo Dpcm, in vigore fino al 5 marzo, non consente infatti spettacoli aperti al pubblico nei teatri e nei cinema anche all’aperto. Quindi, all’Ariston “non c’è alcuna ipotesi di presenza di pubblico né pagante, né su inviti”. 

Al vertice di oggi seguiranno altri incontri anche con la Asl e con il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. La Rai dovrà comunicare i dettagli del protocollo sanitario e organizzativo che sta mettendo a punto per sottoporlo alle autorità competenti, cercando di limitare il più possibile le occasioni di contagio.

Sanremo si svolgerà quindi senza pubblico. La soluzione potrebbe essere quella di aprire la platea a un numero ridotto di figuranti. «Non saranno ammesse deroghe, tranne per la serata finale di sabato 6 marzo», ha detto il prefetto Intini. «È ancora tutto in itinere e prima di compiere valutazioni bisognerà capire l’evolversi della situazione» – ha sottolineato Il prefetto di Sanremo. «L’unica cosa che mi sento di dire è che la norma è chiara e Sanremo non sarà un’eccezione».

Sanremo 2021 si svolgerà senza pubblico

Per quanto riguarda la stampa, i giornalisti accreditati dovrebbero essere non più di 70-80, ospitati al Palafiori o al Casinò. Ai fotografi sarebbe riservata la galleria del teatro. Tutte ipotesi da confermare.

Intanto, dopo la richiesta di un protocollo validato dal Comitato Tecnico Scientifico avanzata nei giorni scorsi dalla Fimi, la Federazione dell’industria musicale, oggi è il presidente dell’AFI, l’Associazione Fonografici, Sergio Cerruti, insieme con i produttori musicali indipendenti della Pmi e la stessa Fimi, a chiedere al ministro della Salute Speranza e al CTS «di intervenire quanto prima per definire le linee guida necessarie a garantire la sicurezza sanitaria del Festival di Sanremo. La scelta di confermare la kermesse per il prossimo mese di marzo, senza un chiaro protocollo, è eticamente sbagliata. Non si può rischiare con la salute delle persone».

Can Yaman – a quanto apprende l’Adnkronos – sarà ospite del Festival di Sanremo 2021. Mentre la complicata organizzazione dei protocolli di sicurezza monopolizza il dibattito pubblico, la macchina del festival continua a lavorare a pieno ritmo anche al cast artistico e l’attore turco 31enne sarebbe l’ultimo colpo messo a segno da Amadeus e la sua squadra.

Agli amanti del gossip, la partecipazione di Yaman darà una certa soddisfazione, visto che l’attore turco – ingaggiato per essere il nuovo Sandokan nella prossima riedizione del film – è stato recentemente fotografato con Diletta Leotta, coconduttrice del festival dello scorso anno. Ma c’è di più: dietro l’ingaggio di Yaman, ci sarebbe il manager Andrea Di Carlo , che le cronache rosa indicano come il nuovo fidanzato di Arisa (che quest’anno torna in gara tra i Big) e che avrebbe già curato anche la partecipazione a tutte le serate del festival di Zlatan Ibrahimović.

Di recente Yaman è stato anche al centro delle cronache per assembramenti che si sono creati al suo arrivo a Roma e che hanno comportato una violazione delle regole anti-covid (per cui lui stesso è stato multato) a seguito della forte affluenza dei fan. Il divo si trovava nella Capitale per girare il nuovo spot della pasta De Cecco con la regia di Ferzan Özpeteck. Decine di fan in strada, davanti all’ingresso, ad aspettare per ore l’uomo senza alcun distanziamento sociale. Polizia e carabinieri, presenti, hanno provato, a fatica, a far rispettare le regole.

  •